Xpress: testo su più pagine

Di: kalos | 26/09/2020 19:30:25
Salve a tutti, e complimenti agli amministratori del forum ed ai suoi frequentatori per aver dato vita a questa bella community.
Ho letto un bel pò di interventi ed ho già risolto alcuni problemi
C'è una cosa forse banale, forse scontata... ma che non so come risolvere.
Per praticità ho bisogno che, in maniera automatica, una volta esaurito di scrivere in una pagina, continui a scrivere nella pagina sottostante. Ciò mi permette di modificare testo senza andare a ritoccare le singole pagine per documenti lunghi.
Se provo a fare una casella di testo, questa si estende solo fino alla pagina cui appartiene... come risolvo il problema?
Non so se è giusto, ma quando faccio "inserisci pagina" mi ritrovo l'opzione "collega alla catena di testo". Tuttavia, sia con una pagina master, sia con una singola vuota, l'opzione non è selezionabile.
Era la strada giusta, ed eventualmente come faccio a renderla selezionabile... o devo imboccare un'altra via?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Risposte



ciao
quando fai un nuovo documento
devi selezionare "finestra testo automatica"

Di: superman34 | 26/09/2020 19:30:25


Grazie
I documenti li creavo in questo modo... ma nn riuscivo a risolvere... cmq mi hai dato una grande ispirazione
Spiego per gli altri che incontreranno il mio stesso problema
Creo un nuovo documento, stando ben attenti, come dice superman34 a lasciare selezionata "finestra testo automatica"
Dopo con lo strumento oggetto seleziono la pagina creata.
Poi vado su Pagina -> Inserisci -> A Master A e bisogna selezionare "Collega alla catena di testo".
Quindi attenzione!
La casella "Collega alla catena di testo" risulterà cliccabile solo se la pagina (o la finestra di testo) è selezionata con lo strumento oggetto.
A questo punto è pure possibile collegare due Finestre di testo in due pagine diverse tramite lo strumento "Creazione legame" senza che venga restituito l'errore 48, come mi accadeva prima

Di: kalos | 26/09/2020 19:30:25


Scusa se ti correggo ma
La casella "Collega alla catena di testo" risulterà cliccabile solo se la pagina (o la finestra di testo) è selezionata con lo strumento CONTENUTO (e non oggetto come hai scritto)
:)

Di: datzebao | 26/09/2020 19:30:25


Ho appena fatto delle prove... funziona con entrambi ;)
Almeno su Quark XPress 4.0 windows

Di: kalos | 26/09/2020 19:30:25


ciao ragazzi
scusate, ma è normale che a me la casellina "Collega alla catena di testo" non si accenda mai?
Ho provato a selezionare la casella di testo sia con lo strumento oggetto che con quello contenuto tenendo selezionata la relativa pagina ma quando metto "inserisci pagina" non mi da' mai la possibilità di selezionare la casellina.
All'inizio del progetto ho scelto "Finestra di testo automatica" ma questa opzione funziona solo all'inizio del documento, fintanto che, partendo dalla prima pagina, immetto del testo.
Quando però interrompo la catena (magari perchè inserisco degli oggetti), e voglio iniziare una NUOVA catena di testo (quindi non collegata alla precedente), la funzione non sembra più attiva.. e infatti quando l'area di testo si riempie compare il quadratino rosso e non crea altre pagine.
Avete consigli?
grazie
lanz
PS: uso QuarkXpress passport 7.3 originale

Di: lanz | 26/09/2020 19:30:25


mi rispondo da solo.
nella pagina master, formata da due pagine affiancate, bisogna cliccare con lo strumento "creazione legame" i simboletti in alto a sinistra (che rappresentano la catena) e creare un legame tra questi e le aree di testo di ogni relativa pagina.
avevo provato a collegare tra loro le due aree ma non mi era venuto ancora in mente di cliccare su quei maledetti simboletti!
così pare funzionare... per ora
buon lavoro a tutti!

Di: lanz | 26/09/2020 19:30:25