Xpress: supporta la trasparenza di immagini create con Illustrator?

Di: Agnese Boumis | 26/09/2020 19:39:22
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo e sono alle prime armi con Xpress, finora l'ho sempre usato per impaginare libri e ora mi hanno commissionato una rivista con immagini e titoli in grafica. In particolare i titoli sono su sfondo blu e in outline. Per crearli ho usato Illustrator con l'opzione della trasparenza attivata, quando li importo come immagine in Xpress a schermo va tutto bene, ma quando stampo (con una semplice stampante casalinga) al posto dei titoli-immagine compare un riquadro bianco. Uso Xpress su Windows, e vi chiedo: è possibile che lavorando con Windows il sistema non accetti la trasparenza? In caso contrario qualcuno mi sa indicare quale può essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Risposte



Non dovrebbero esserci problemi!
Hai fatto un file eps?

Di: toto80 | 26/09/2020 19:39:22


prima di tutto, che Xpress usi?
secondo, lascia perdere la tua stampante casalinga, salva il file in .pdf (direttamente da Xpress oppure passando per Distiller) e controlla che salta fuori. Se lì è giusto non ci dovrebbero essere problemi. Per sicurezza comunque prendi su il tuo pdf e fallo stampare da chi poi stamperà il tutto, facendo una prova di stampa con una stampante postscript.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:39:22


Ciao,
innanzitutto grazie per l'aiuto, ecco le risposte alle vostre domande e gli ultimi sviluppi: uso Xpress 6.1, ho salvato tutte le immagini in tiff e i grafici e i titoli in eps. Poi, dopo aver letto i suggerimenti, ho provato a fare il pdf. Non conosco bene Distiller e allora ho provato direttamente da Xpress: ho selezionato come stampante Adobe pdf, come risoluzione mi dava automaticamente 1200 dpi ma io ho messo 2400 dpi, come "dati immagini" ho lasciato ASCII e ho attivato l'opzione "Output tiff alta risoluzione". Ho invece tralasciato l'opzione "sovrastampa il nero in EPS". Subito prima della trasformazione in pdf è apparsa la seguente finestra "La pagina potrebbe contenere immagini EPS con dati binari: volete continuare?". Ho continuato e il risultato è stato un bel pdf (almeno a vedersi!) con tutte le immagini e la grafica. Spero vada bene, farò fare una prova di stampa come suggerito.
Ancora una domanda: secondo voi va bene impostare la risoluzione del pdf a 2400 dpi? E allo stampatore mi conviene di più portare il pdf oppure il file xpress?
Un grandissimo ringraziamento e buona giornata!

Di: Agnese Boumis | 26/09/2020 19:39:22


allo stampatore va bene il pdf.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:39:22


grazie mille per l'aiuto.

Di: Agnese Boumis | 26/09/2020 19:39:22


Dopo i vostri preziosi consigli mi fa piacere informarvi che la stampa delle riviste in tutte e tre le lingue è andata bene. Le immagini sono venute nitide, con bei colori e una buona risoluzione finale.
Grazie e a presto
Agnese

Di: Agnese Boumis | 26/09/2020 19:40:22


Qualora tu usassi Acrobat 8 Pro, potresti usufruire della simulazione di carta colorata, dalla funzione Preflight.
Cioè, dopo aver aperto il documento in Acrobat, clicca su Advanced > Preflight. Di qui, in alto a destra, ci sarà un pulsantino. Cliccaci e prosegui cliccando su Adjust. Da questa ultima finestra che si aprirà, ti basta mettere la spunta su 'Simulate Paper Color' per vedere un'anteprima di stampa.
Ciao

Di: technopaegnion | 26/09/2020 19:40:22