Xpress: importare file vettoriali in formato EPS è la scelta giusta.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:00:29
Salve a tutti,
Con degli amici stiamo avviando il progetto per una nuova pubblicazione. Il tutto sarà impaginato con xpress 6.5 e prevediamo di includere della grafica sviluppata con software vettoriali tipo Illustrator.
Il mio problema è: quale è il modo migliore per importare materiale proveniente da questo software?
Pensavo di salvare in eps da illustrator e poi importarlo da xpress ma la qualità è pessima, anche in stampa. c'è bisogno di qualche plugin specifico? o magari devo convincere gli altri a lavorare tutti con xpress?
Grazie per il vostro aiuto, spero di non aver chiesto una banalità.

Risposte


Xpress: importare file vettoriali in formato EPS è la scelta giusta.

Nessuna banalità, però di sicuro è una grande fesseria che un file EPS realizzato con Illustrator sia di pessima qualità. Semplicemente perché questo non è possibile se da Illustrator hai usato gli strumenti dedicati al disegno vettoriale (vedi la Penna e tutti gli altri). Non confondere le anteprime di Xpress con la qualità reale delle immagini, sono due cose totalmente separate. La qualità di un prodotto dipende da mille fattori ma di sicuro non perderai alcuna qualità con il file .eps (Encapsuled PostScript), anzi, è consigliabilissimo salvare in EPS da Illustrator per importare il file in Xpress. È sempre stato così.
Per saperne di più sul formato EPS: http://www.prepressure.com/formats/eps/fileformat.htm
Il tuo problema invece può dipendere da mille motivi, ad esempio: se non usi una stampante PostScript; se non mandi il lavoro in tipografia oppure se hai importato immagini bitmap di bassa qualità nel file di Illustrator; ecc...

Di: Pablito | 26/09/2020 19:00:29


Dunque, vi illustro meglio cio che mi succede:
provando a fare solo del semplice testo e qualche riga da Illustrator, salvo tutto in eps (ho provato anche in pdf). Da xpress lo importo in un box immagine e si vede malissimo. Anche io avevo pensato che fosse l'anteprima di xpress, sono abituato a vedere le immagini tif un po sgranate dell'anteprima, ma poi quando esporto in pdf con distiller per mandarlo in tipografia tutto torna ok. Questo non succede con le immagini in eps di illustrator (e photoshop), anche quando faccio i pdf da xpress continuano a vedersi male sullo schermo e anche stampandoli con un stampante laser (non so se postscript però). Non ho mai provato a farli stampare in tipografia più che altro per paura di fare un disastro, magari la prossima volta proverò a fare qualche scritta molto piccola...

Di: fl4l | 26/09/2020 19:00:29


Allora il tuo primo problema è che non usi una stampante PostScript.
Per quanto riguarda il PDF, evidentemente avrai impostato male le opzioni di stampa del Distiller perché il file EPS funziona benissimo anche per realizzare un PDF ottimizzato per la stampa. Se non puoi affidarti ad un graphic designer, allora ti conviene affidare il lavoro direttamente alla tipografia, anche se questo comporterà un maggior rischio, un costo aggiuntivo, che non sempre si traduce in un alto livello qualitativo perché nella maggior parte dei casi le tipografie commettono degli errori dovuti alla fretta (per questo è fondamentale scegliere un buon tipografo, non solo in base al prezzo, ma tenendo conto della qualità e della cura che egli avrà per il vostro progetto).

Di: Pablito | 26/09/2020 19:01:29


(Vorrei solo aggiungere che, se devi "strapazzare" solo del testo, potresti aggirare Illustrator usando, in Xpress, il comando "crea finestra dal testo" (ti parlo della vers. 4.11): qui puoi "stirarlo" e modificarlo abbastanza comodamente).

Di: Angelo65 | 26/09/2020 19:01:29