Xpress: esportare in HTML.

Di: Ela73 | 26/09/2020 19:38:29
Qualcuno sa dirmi come convertire un lavoro, impaginato in xpress, in HTML; Vedo che la voce compare ma è in grigio e non riesco ad accedere al comando, cosa mi manca?
Grazie

Risposte



Da che versione di Xpress?
Tuttavia, prendi in considerazione anche la soluzione di realizzare un PDF ottimizzato per il web invece di convertire tutto in HTML.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:38:29


La versione è la 5.
Grazie per il consiglio

Di: Ela73 | 26/09/2020 19:38:29


Su Xpress 5 non ti so dire, però su Xpress 6.1 se vai al menu: Layout > Proprietà del Layout;
nella finestra di dialogo scegli alla voce Tipo di layout: Web invece di Stampa;
ora puoi impostare la larghezza in pixel della pagina HTML, colore di sfondo, colore dei link, ecc.
Poi, andando su: File > Esporta > HTML...
Avrai come risultato tante pagine HTML quante sono nel tuo documento originario in PDF, però con questo metodo i testi li vedrai come immagini e non come testi. È chiaramente una scelta di ripiego che può essere utile in alcuni casi e può essere modificata separatamente conoscendo le basi HTML. Tuttavia le immagini saranno automaticamente salvate in Jpg, anche se sarebbe da stabilire la qualità di esportazione in Jpg, altrimenti peseranno troppo.
Attenzione perché quelle sono le impostazioni di default, ma puoi impostare le proprietà del tuo box di testo di Xpress 6 in modo che l’output sia vero testo e non convertito come immagini. Basta deselezionare il check button delle proprietà del box “Converti in immagine all’esportazione”.
Il font può essere utilizzato come CSS esterno, ma a questo punto nascono i soliti problemi di tutti i webmaster. Cioè se l’utente non ha incorporato quella famiglia di caratteri nel sistema operativo, non lo vedrà. Allora il progetto sarà totalmente diverso dalle aspettative. Cosa che in un bel PDF ottimizzato per la stampa invece non succede.
A te la scelta, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:38:29