Xpress: dimensioni del pdf

Di: Cipolla | 26/09/2020 19:58:26
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Sono un nuovo utilizzatore di Quark Xpress 6.5, con il quale sto cercando di creare una rivista di fotografia.
Dunque, ho creato il layout, ho cominciato ad impostare delle pagine master e ho creato delle pagine di prova: la copertina, un paio di pagine di testo (di cui una vuota) e due pagine con testo e foto.
In tutto 6 pagine, di cui 3 con foto (una a tutta pagina, la copertina, altre due con foto più piccole), 2 vuote e una con solo testo.
Bene, premesso che le foto originarie sono state fatte con il telefonino e sono molto "leggere" (circa 3-400 k ognuna) quando provo a stampare in PDF il layout, il file che mi viene fuori è di 15 MB, di ottima qualità ma troppo pesante!
Sicuramente mi sfugge qualche impostazione, perché altrimenti, quando avrò circa 80 pagine di foto, anche più grandi di queste, cosa succederà?
Come faccio ad avere un PDF ben definito ma dalle dimensioni "umane"?
Grazie a chiunque saprà darmi una mano...

Risposte



Ok, ho letto il messaggio del link, ma ho ancora dei dubbi.
Dunque, se ho capito bene, è meglio da Quark creare il file .ps per poi distillarlo con il distiller di Adobe opportumanente configurato. Però mi chiedo:
1. usando Mac OS X, ho la possibilità di registrare il flusso di lavoro direttamente in PDF: non è la stessa cosa o ho comunque bisogno del distiller di Adobe?
2. ho settato le impostazioni di Quark per quanto riguarda le preferenze PDF: formati compressi per le imamgini a 300 dpi ecc.: queste impostazioni sembrano non avere effetto sulla compressione del file, che mi rimane sempre di 15 MB, quando da Quark faccio stampa --> registra PDF; mentre se faccio esporta layout come PDF effettivamente il file generato è più piccolo (e di minore qualità): ma ho capito che questo è il metodo sbagliato;
3. io con Mac OS X faccio così: da Quark stampa --> stampante --> registra PDF --> click su stampa e genero il PDF (da 15 MB): è importante selezionare comunque una stampante particolare (postscript, virtuale, o altro) oppure è indifferente?
Sono domande da principiante, mi rendo conto, e più volte dibattute, ma ti pregherei di avere pazienza e darmi possibilmente una risposta diretta, se non chiedo troppo, senza rimandi ai link (che magari poi rimandano ad altri link e così via...).
Grazie!

Di: Cipolla | 26/09/2020 19:59:26