Xpress: compatibilità con i testi di Word

Di: Lodo | 26/09/2020 19:51:25
Ciao a tutti, vorrei risolvere un problema di sottile incompatibilità tra xpress e i testi word: importando un file di word che contiene elenchi puntati, in xpress sparisce il puntatore (pallino, numero progressivo o trattino). Il resto del testo è ok. Inoltre, a volte, se in word ci sono degli apici o dei testi in symbol, in xpress me li ritrovo trasformati nel carattere underscore (questo non sempre tra l'altro!!).
Per ovviare al problema sono costretto a salvare il testo in rtf, ma anche qui la compatibilità non è garantita.
La versione che sto usando adesso è la 7,1. Ciao e grazie!

Risposte



La formattazione degli elenchi puntati la perderà sempre, non sono mai riuscito a non fargliela perdere. Conviene che ti fai una stampata di word prima e poi la segui.
Gli apici e i testi symbol a me entrano tali. Al max se ti prendono qualche carattere diverso fai una ricerca del font underscore e lo sostituisci. Poi farlo tramite utilizzo oppure proprio col comando cerca. In tal modo puoi cercarli anche a seconda della formattazione.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:51:25


Scusate l'intromissione, ma questo argomento interessa particolarmente anche me..., nel senso che quando devo impaginare in XPress (uso la versione 6.5 su MAC), se nel documento di word sono presenti dei simboli (es. ±, ?, µ, ecc...), io non riesco proprio a "decifrarli" in nessun modo, perché anche in fase di stampa del documento originale questi simboli appaiono errati (a volte rimane lo spazio vuoto e basta!).
Ho notato che un sistema (l'unico che conosco e tra l'altro quello che impiego sempre) può essere stampare il file .doc da un PC; in questo caso tutto torna alla normalità... Ma se uno non ha la possibilità di servirsi di un PC?
Possibile che non si possa risolvere altrimenti questo problema di incompatibilità dei caratteri? (Magari in sede di importazione del testo o attraverso una conversione nell'esportazione del documento di word).
Grazie per il vostro contributo e a presto

Di: usen | 26/09/2020 19:52:25


No Pejo, non si può, almeno nella 6.5. Non so se con i font unicode del 7 magari è meglio, ma per il 6.5 è così. Infatti anch'io mi stampo sempre tutto da PC prima. Questione di font. A volte cmq il font symbol lo mantiene quando importo, altre no, mai capito il perchè.
A me quando entrano però, se non ho il carattere, vado in Utilizzo font, sostituisco il font mancante con qualcos'altro, diverso dagli altri font già utilizzati, e almeno qualcosa mi viene fuori, e riesco subito a trovarli con un semplice cerca.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:52:25


Grazie per l'info...
Ciao

Di: usen | 26/09/2020 19:52:25


Ciao a tutti, a quasi due mesi di distanza anche il supporto quark si è fatto vivo sull'argomento: purtroppo hanno dovuto ammettere che gli elenchi puntati di word saltano (qualsiasi versione si stia usando! Ma non se n'erano mai accorti??). Aggiungo un'altra stranezza: se importiamo un file rtf che contiene stringhe di testo con hyperlink (es indirizzi email), queste spariscono misteriosamente. Confidiamo tutti nella 7.2. ciao

Di: Lodo | 26/09/2020 19:52:25