Xpress: come visualizzare i font?

Di: socrate75 | 26/09/2020 19:52:29
Ciao, come è possibile visualizzare i font in Xpress?
Intendo dire quando si vuole dare ad un testo un certo carattere e si va nella palette strumenti e si clicca sopra, appare l'elenco dei font disponibili... bene... ma io vorrei anche le anteprime dei font... come succede ad esempio in Freehand... in modo da poter scegliere meglio e più velocemente... in passato ho visto alcuni Xpress che avevano questa cosa... è un programmino a parte... una xtension... mi sapete dire?

Risposte



Plotino 75 se usi mac os x il libro font in applicazioni è quello che fa per te.
se invece usi il 9.2 devi procurarti delle utility come per es. suitcase per la gestione dei font

Di: cavaliere | 26/09/2020 19:52:29


Forse non mi sono spiegato... sempre sui font...
Io uso windows... e anche quando usavo il mac... non apparivano le anteprime dei vari font...
forse non mi sono spiegato... in xpress nella barra sotto delle proprietà... quando ci clicchi sopra e compare il menu con l'elenco dei font... a me appaiono solo i nomi... e se volessi anche un'anteprima dei font... come è possibile... sempre con suite case?

Di: socrate75 | 26/09/2020 19:53:29


Nel testo contenuto al seguente link sono stati elencati dei programmi per la visualizzazione rapida di font.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=408
In Xpress la visualizzazione di un font è superflua, semplicemente perché il professionista sa già in fase progettuale quali famiglie di caratteri faranno parte dell’impaginato.
Se proprio ti è necessario, puoi controllare tra le Xtension se esiste qualcosa del genere.
Non esistono altre soluzioni.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:53:29


Mi sembrano argomenti poveri quelli che vogliono connettere la professionalità di un grafico all'assenza di strumenti di comoda gestione... anche perché uno si può anche dimenticare di come sia fatto un font.
Detto questo su PC, quando compare la palette dei font tieni premuto SHIFT (o forse ALT, è un po' che uso mac...) e passa sopra i font, ti verrà visualizzata l'anteprima proprio come in word.
Ciao

Di: datzebao | 26/09/2020 19:53:29


Ottimo, ma a quali versioni di Xpress ti riferisci Datzebao? Poi non ho scritto che gli strumenti per la gestione e visualizzazione dei font sono inutili o solo per non professionisti (tanto è che alla prima riga ho risposto con il link degli strumenti di visualizzazione). Poi, in seconda battuta ho semplicemente fatto intendere che la scelta delle famiglie di caratteri da utilizzare fa parte della progettazione, cioé ben prima di mettersi ad impaginare il testo in Xpress. Per questo, il progettista già è cosciente del tipo di font che utilizzerà nell’impaginato ed utilizzerà gli strumenti che molto spesso sono esterni ad Xpress... Vedi i campionari, ecc. Poi ognuno è libero di fare come vuole, il mio è solo un percorso logico che nessuno è obbligato ad imitare. Ti ringrazio per avermi fatto notare che avrei dovuto usare la parola progettista invece di professionista. Per me le due cose vanno di pari passo, tutto qui. Grazie ancora per il tuo contributo e buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:53:29


Scusa, non volevo essere polemico, capisco cosa intendessi dire. Solo che quella funzione mi è tornata spesso molto molto utile :)

Di: datzebao | 26/09/2020 19:53:29


Figurati e scusami anche tu, dovevo chiarire la mia affermazione che effettivamente era infelice. La mia domanda sulla versione di Xpress resta però valida, vorrei sapere a quale versione di Xpress ti riferisci, perché sulla versione 4 ad esempio non mi pare che funzioni... Così almeno chiariamo dal punto di vista tecnico.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:53:29


Beh guarda, su PC a me funzionava sulla versione 6, ma mi pare (mi pare) anche sulla 4... ora però mi sorge il dubbio che fosse merito di una particolare extension, perché ho provato anche col 6 sul mac ma nada...

Di: datzebao | 26/09/2020 19:53:29