Xpress: colori pantone

Di: iaia | 26/09/2020 19:25:25
Salve a tutti ho un altro piccolo problema (tanto per cambiare, ma vi chiedo pietà come vi avevo già scritto in passato sono una neofita) sto impaginando dei cartoncini espositivi per dei prodotti cosmetici che avranno sul davanti una grafica già pronta inviatami dal cliente in formato EPS (fatte con Photoshop) con uno sfondo arancio pantone 151C e sul retro il solo colore arancio pantone.
Impaginando il tutto con Xpress importo l'immagine eps davanti mentre il retro è coperto con un rettangolo colorato con lo stesso pantone. Quando prepararo il file pdf però i due arancioni (quello dell'eps importato e quello del retro colorato direttamente in Xpress) appaiono diversi? Può essere solo un difetto di visualizzazione a video o c'è il rischio che anche stampandolo il colore cambi?
Mi affido alla vostra esperienza...

Risposte



se il file .eps di photoshop contiene il canale tinta piatta del pantone 151C, e quando importi il file ti entra nella palette il nome del colore, e con questo riempi il fondino retro dovresti stare tranquilla che poi il colore sarà il medesimo. Nel senso che in lastra sarà uno solo.
Se invece il pantone è un colore in quadricromia nel file eps, quindi non ti entra nella palette, conviene che in PS controlli le percentuali di cmyk di cui è composto e le ricrei in Xpress.
Al limite un controllo puoi farlo anche una volta creato il pdf. non so che versione di Acrobat hai, ma sia nel 7 che nell'8 (nel 6 non ricordo) c'è anteprima output in cui puoi controllare come verranno separate le lastre colore ed eventuali tinte piatte.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:25:25


Premesso che l'anteprima di xpress degli eps è totalmente inguardabile,
quello che ti hanno mandato è in dcs cioè ha conservato le informazioni sul pantone?
Se così non fosse può essere benissimo che vengano differenti.
Cmq puoi fare la prova del nove uscendo in pdf, a quel punto se sono uguali sei praticamente a posto.

Di: datzebao | 26/09/2020 19:25:25