Xpress: casella immagine

Di: pipettino | 26/09/2020 19:07:30
Salve a tutti e complimenti a pablito per l'ottimo sito/forum. Sono nuovo in quark xpress, la mia attività si svolge prevalentemente nell'ambito dei video, sono un tecnico di post-produzione. Ora ho in mente un progettino cartaceo molto semplice e lineare, ho solo qualche domandina sicuramente banale per voi, dubbi sorti appena ho aperto e lavorato un pochino con quark:
1 - inserisco una casella di immagine, ci carico l'immagine tiff e non riesco più a modificarla, ovvero, nelle dimensioni, non credo che si debba creare la dimensione giusta e il riquardo giusto, sarebbe un limite al quale credo i programmatori di questo programma ci abbiano pensato...
2 - è solo una conferma, le 2 pagine master ssono praticamente 2 pagine (dx e sx) alle quali si mette la grafica fissa per tutte le pagine, un po' come i templates in dreamveawer, giusto?
Ripeto, sono domande banali ma siccome il progettino è molto semplice non ho bisogno di andarmi a studiare tutto il manuale almeno per ora, anche per questioni di tempo... grazie in anticipo a chi volesse essermi di aiuto.

Risposte



1.il riquadro puoi certamente modificarlo, e anche le dimensioni dell'immagine. in basso troverai dei valori in percentuale. se per caso quando provi a modificarla, tirandola per le maniglie, ti appare un lucchetto premi F&, che l'hai bloccata. se no devi poterla modificare quando ti pare. prova anche con i valori numerici in basso.
2. sì

Di: gene79 | 26/09/2020 19:08:30


ho capito grazie... se volessi creare una serie di foto con descrizione sotto, tipo annunci di vendita, mi conviene creare una tabella con righe e colonne e poi dare alle relative celle valori di immagine o testo? Se poi volessi contornare questa tabella solo in determinate posizioni è possibile? Mi spiego meglio, ho una tabella di 2 righe e 2 colonne (4 celle) dove la riga superiore contiene 2 foto e la riga inferiore contiene le relative descrizioni, posso dare un contorno alla prima colonna senza tener conto della divisione delle righe?

Di: pipettino | 26/09/2020 19:08:30


mi sembra di no. in xpress i filetti sono tutti uguali.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:08:30


Sì puoi farlo. Devi selezionare con lo strumento contenuto solo la riga che ti interessa. Se vai su "mela+B" vedrai che è selezionato solo quello che vuoi.

Di: datzebao | 26/09/2020 19:08:30

Incremento e dimensionamento immagini

Xpress 4.1 peremtteva di incrementare o ridurre le immagini del 5% in 5% con la semplice "tripletta". la stessa cosa funzionava con le font con incrementi o decrementi di un punto. Con il 7.0 queste operazioni sono impossibili e bisogna essere dei maghi per individuare la giusta percentuale x y per ben dimensionarle. Conoscete qualche nuova scorciatoia da tastiera?

Di: Stefano Bald. | 26/09/2020 19:09:30


Io uso questo sistema: mela+option+shift+f per ridimensionare l'immagine nella finestra; mela+shift per riempire la finestra non proporzionalmente così riesco a sapere quanto devo ridimensionare l'immagine...si, lo so è comunque una schifezza.

Di: pemulis | 26/09/2020 19:10:30


Ho provato con il consiglio di inserire la tastiera americana (da preferenze di sistema-internazionale-menù tastiera-Usa pro) e incredibilmente utilzzando la tripletta mela opt. shift e i due tasti a destra della "M" e l'immagine si ingrandisce e riduce del 5% permettendoti di arrivare rapidamente alle misure volute. Ma poi NON si può modificare ad esempio la dimensione della font.

Di: Stefano Bald. | 26/09/2020 19:11:30


Scusate una piccola correzione, scegliere USA non USA estesa. Poi la dimensione del carattere si modifica di 1pt in piu o meno.

Di: Stefano Bald. | 26/09/2020 19:11:30