Xpress: alfabeto greco

Di: iaia | 26/09/2020 19:54:25
Salve a tutti conoscevo questo sito da un po' e ho notato con piacere che è pieno di professionisti e appassionati molto competenti ma mi sono appena iscritta in quanto ho un problemino con XPress e al contrario di voi altri io sono ancora una profana...
Come già si può capire dal titolo del mio post devo inserire dei testi in diverse lingue in un file XPress già impaginato e formattato, il carattere deve essere Helvetica Neue Light per i titoli, Din-Medium per i sottotitoli e Din-Regular per il testo... i testi da copiare mi vengono inviati in file Excel e in Excel il testo greco viene visualizzato correttamente, ma quando vado ad incollarlo all'interno della casella di testo in XPress mi escono una serie di segnacci e geroglifici...
però se lo stesso testo lo incollo in un file di Illustrator viene visualizzato correttamente (ma devo cambiare il font in Arial), quindi non credo che sia un problema di caratteri del mio s.o. (uso un Mac con s.o. OS X 10).
Qualcuno saprebbe indicarmi molto gentilmente come potrei risolvere?

Risposte



Il problema è quasi certamente la compatibilità tra i font. Probabilmente l'Arial ha le lettere grache, cosa che non ha il di certo l'Helvetica Neue Light. Devi scegliere un'altro carattere in Xpress.
Io di solito il greco me lo batto quando capita, perchè mi danno solo stampate, per cui non faccio come te, ma cmq quando mi capito metto tastiera greca ed uso font greci.

Di: gene79 | 26/09/2020 19:55:25


Ho capito, xò l'Arial funziona solo con Illustrator, con XPress anche se cambio il font in Arial non funziona lo stesso...

Di: iaia | 26/09/2020 19:55:25


Mi spiace ma più non so, io li batto sempre...

Di: gene79 | 26/09/2020 19:55:25


Devi usare un font unicode che comprende anche i glifi creci, xpress queste cose le fa male, molto male. usi il 6?
Illustrator li vede bene xchè gestisce i font unicode e opentype meglio, se lo fai con indesign ancora meglio.
bye

Di: pemulis | 26/09/2020 19:55:25


grazie mille per le risposte, purtroppo devo farlo per forza con XPress (la versione che ho io è la 6.5), in quanto i file originali sono già a posto ed impaginati...
Pemulis mi sapresti anche suggerire un font? Sperando che non abbiano da ridire sul fatto che non sia il DIN!>_<

Di: iaia | 26/09/2020 19:55:25


Ciao Iaia, anch'io impagino in greco con xpress e uso il Din (greek).
Se non hai il 7, che gestisce i font unicode e ti risolve molti problemi su questo fronte, aggiri l'ostacolo solo se hai la 6.5 + la 5.0 (testato su un mac...):
Importi il file di testo in xpress 6.5 (NO COPIA INCOLLA), in xp6 alcune font vengono visualizzate diversamente, non importa, se la maggior parte sono greche va bene, perché una volta aperto il file in xp5 tutto torna a posto.
Salvi il file per versione xpress 5. con xpress 5 vedrai tutti i testi correttamente.
salüt

Di: Lodo | 26/09/2020 19:55:25


Lodo ti ringrazio ma purtroppo ho solo la 6,5...
cmq ora mi è sorto un altro quesito alcuni dei testi ho scoperto che sono degli eps fatti con Illustrator ed importati... gli eps originali io li posso aprire sempre con Illustrator modificare e risalvare.
Quando li importo in XPress con le mie modifiche il testo mi appare tutto scalettato, e anche se provo a fare un esportazione in pdf me lo visualizza così.
La mia domnda ora è, il problema può essere dovuto a come esporto il mio eps?
Voi avete mai usato questo trucco? Sapete consigliami se è un buon metodo ed evntualmente qual'è il modo migliore?
Sono veramente disperata!!!>_<

Di: iaia | 26/09/2020 19:56:25


Prova a distillare l'impaginato di xpress e controlla che il testo si veda bene, può essere solo la cattiva visualizzazione di xpress
ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 19:56:25


Penso anch'io che sia un problema di anteprima. Se così non fosse potrebbe essere colpa del font, gestito male dal system (es, un font type 1 incompleto). Prova a trasformare in illustrator il testo in tracciato. Se il programma non te lo lascia fare, la causa dei tuoi problemi è la font. Conviene recuperare la font completa (magari truetype) e reinstallarla.
ciao

Di: Lodo | 26/09/2020 19:56:25