XPress 7: di male in peggio

Di: Gemelli Franco | 26/09/2020 19:23:25
Scusate se tratto un argomento che riguarderà solo qualche decina di persone in tutt'Italia, ma per noi si tratta di pane quotidiano (in tutti i sensi): l'uso di XP per libri di matematica.
Questo è l'oggetto dell'ultima e-mail inviata a Quark e di cui non ho mai avuto risposta:
<Ieri mattina ci siamo sentiti telefonicamente e ora mi accingo a inviarLe una prova digitale di quanto illustratoLe.
Riassumo il problema.
Da anni ci siamo specializzati nell’impaginazione dei libri di matematica destinati alla scuola media superiore.
Da sempre ha funzionato il binomio XP–MathType dell’americana Design Science, la quale ha venduto i diritti che hanno consentito alla Microsoft di contemplare Equation Editor in Word.
Sta di fatto che oggi qualsiasi autore di matematica usa Word e Equation Editor; di conseguenza MathType rimane di gran lunga il software migliore per creare pagine di matematica.
Ebbene, con XP 6.5 abbiamo lamentato, rispetto alla 4, il seguente inconveniente: due puntini lungo una diagonale per ogni box di formula (vedi campione allegato). È stata dura, ma alla fine l’editore, obtorto collo, ha accettato questa strana presenza grafica.
Passando alla versione di prova della 7.0 (sollecitati in questo dalle solerti responsabili della ditta Espresso) abbiamo constatato una caduta verticale delle prestazioni in questo specifico campo (vedi allegato).
In sostanza, non solo non si ha più l’alta risoluzione della formula, ma neppure la possibilità di fare il copia-incolla in ambo le direzioni MT-XP-MT.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione. Sono comunque a Sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Grazie per l’attenzione e... Vorrei esserci a Milano con copia della presente e soprattutto una soluzione ai problemi suddetti.>
A questo punto chiedo:
1. c'è qualcuno in grado di darmi l'indirizzo Quark a cui qualcuno di sicuro risponde?
2. c'è chi vuole e ha interesse a sviscerare meglio questo tipo di argomento?
Grazie e ciao a tutti!
Franco

Risposte



Ho seguito i tuoi post anche su ineditoria, non ho soluzioni da proporre e non uso quasi mai formule matematiche o chimiche [anche queste un bel casino]. Ho un amico che fa l'università e mi continua a dire di usare il Latext e che lui ci fa tutto, io di mio rimettermi ad imparare ancora software per fare due\\tre formulette l'anno proprio non me la sento. tempo fa avevo comunque visto che le soluzioni per InDesign si fanno vedere molto più che per xpress, purtroppo non ho la competenza per valutarle. Comunque ho risposto solo per ribadire [se vedi i miei vecchi post] quanto è scaduto xpress dalla versione 4. sembra proprio che investire in xpress sia diventato controproducente e lo sanno pure loro che lo vendono visto che con la vs 7.2 ti regalano le xpert tools che se non erro non costavano proprio pochissimo...attendiamo tempi migliori.
Ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 19:24:25


Grazie per... lo sconforto! Ultima considerazione: mi sembra di assistere al declino di un impero. Quello che era il re incontrastato del dtp, sta facendo una fine miserabile. Non so' con quale faccia tosta si presenteranno a Milano... sempre che ci sia ancora qualcuno disposto ad andarli a sentirli.
Ciao!
Franco

Di: Gemelli Franco | 26/09/2020 19:24:25


Si presenteranno comunque, sono in piena frenesia perchè si sono accorti che la pacchia è finita e come dici tu il declino è in stato avanzato. Un altra cosa che mi ha dato fastidio è la pubblicità che hanno fatto sui rapporti con i clienti che avrebbero dovuto essere appoggiati in tutto e per tutto invece a sentire il supporto telefonico ti viene da piangere, vabbè che io sono abituato al supporto Creo/Kodak che a volte è fin troppo servizievole [visto i soldi che gli dai ai software che ti vendono per il CTP è normale]. Sto usando moooolto saltuariamente la 7.2 e almeno questa non si pianta ogni mezz'ora, questo per loro è un traguardo fenomenale.
InDesign, purtroppo per loro è avanti di un secolo.
ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 19:25:25