XPress 6.5: errori mai visti...

Di: melazeta | 26/09/2020 19:24:26
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè sono disperata. Cercherò di essere breve anche se è un casino spiegare il problema ma vi prego di leggere fino in fondo.
Un paio d'anni ho impaginato un catalogo con XPress 4 (su Mac G4).
Per la seconda edizione 6 mesi fa ho apportato modifiche, fatto pdf in alta ed è andato in stampa senza problemi. Ora dovrei rimetterci le mani e SORPRESA!!
Nel fare i pdf mi accorgo che le immagini escono in bassa. In "Utilizzo" accanto al nome di molte immagini mi esce la scritta NO EXTENSION ma l'xtension per l'importazione dei pdf c'è ancora. Allora provo a salvare i dati per la stampa ma mi perde le solite immagini e non riesco neanche a fare i pdf. Pensando che sia un problema di software trasferisco tutto sul G5 con XPress 6.5 e...SCONFORTO il problema rimane ma con avvisi diversi: ERRATE FILE in "Utilizzo" e quando cerco di fare i pdf o esportare i dati per la stampa mi esce un'avviso mai viso prima: le immagini non possono essere importate perchè potrebbero essere protette!!??? Ma come, da quando?! Cosa può essere accaduto? Prima non davano problemi! Ho provato anche a convertirle in eps da photoshop, ottimizzarle e riscriverle ma non è servito a niente! Mi da sempre lo stesso errore... sono più di 400 immagini!! Cosa devo fare? Ho anche controllato se sbadatamente avevo protetto io i file e in acrobat in security non compare un tubo. Sono davvero alla frutta e mentre il cliente giustamente pressa io non so più dove mettere le mani nè che giustificazioni prendere. AIUTOOOOOOOO!!!!!!
Ringrazio anticipatamente gli eroi che saranno riusciti anche solo a leggere tutta questa spappardellata.

Risposte



Ciao melazeta,
hai provato a cancellare il file delle preferenze di Xpress?
A volte si creano delle situazioni in cui le preferenze vanno in crisi e succedono errori stranissimi e senza senso.
Con Xpress chiuso eliminale e svuota il cestino, al successivo riavvio di Xpress si ricreeranno; poi prova nuovamente a stampare e facci sapere.
Ciao.

Di: Mostro | 26/09/2020 19:25:26


Ho provato e riprovato... XPress 6.5 mi si inchioda spesso aprendo file vecchi e l'unico modo di riavviarlo è quello di buttare le preferenze!! Sigh, cos'altro posso tentare a parte lanciarmi dalla finestra dell'ufficio?

Di: melazeta | 26/09/2020 19:25:26


In alcuni casi [così ho riscontrato io] aprendo file vecchi si creano degli errori, che già avevano precedentemente, e si ingigantiscono al punto da non poterli stampare in pellicola o lastra e purtroppo ne ho visti molti. A volte [se si può] fare il pdf risolve a volte no. Ho aiutato una fotolito a venirne a capo e dopo tre ore ci siamo accorti che in una pagina c'era un box di testo corrotto che non si poteva nemmeno cancellare, unica soluzione: buttare la pagina e ricostruirla. Non so se è il tuo caso ma prova a trascinare un gruppo di pagine in un altro doc nuovo e vedi se riesci a utilizzarlo e vai avanti così finchè funziona.
Ciao

Di: pemulis | 26/09/2020 19:25:26


no, se ho capito bene, credo che tu debba mettere l'estensione ai file di immagine cioè rinominare i file da: es. PIPPO a PIPPO.eps o PIPPO.tif, e riaggiornare tutto.

Di: ale_v | 26/09/2020 19:26:26