Xpress 5: esportazione in pdf

Di: garion | 26/09/2020 19:44:23
Ragazzi, spero che qualcuno mi aiuti.
Ho un problema in fase di esportazione in pdf.
(ho Xpress 5 e windows xp. Premetto che è un lavoro che non ho mai fatto prima e potrei non avere i necessari programmi: ho letto da qualche parte adobe distiller, pdfLAb; non li conosco e non so a cosa servono)
Vi spiego come ho lavorato:
parto da un file pdf(lo stampo da publisher: il libro mi è stato portato così), al quale devo aggiungere in xpress numeri e intestazioni.
apro xpress, mi creo i 2 master(destra e sinistra con numeri e intestazioni)e importo ogni singola pagina del pdf nella finestra dell'immagine.
per stampare il pdf(da qualsiasi programma) uso un programma chiamato pdf995.(non so se è buono o meno e non ne conosco altri)
faccio stampa e viene fuori un pdf che non mantiene le dimensioni impostate (175mm x 250mm), ma mi allarga i margini a destra e sotto.
Aspetto con ansia il vostro aiuto

Risposte



ti ringrazio per l'aiuto e per la celerità.
vorrei sapere un'altra cosa.
quando importo il pdf in xpress è come se cambiasse il carattere delle pagine pdf importate (viene fuori una mezza schifezza(il carattere monotype corsiva c'è), anche se stampo su carta direttamente da xpress).
Quando me le esporto a pdf tutto torna ok.
Vorrei sapere se è una cosa normale.

Di: garion | 26/09/2020 19:45:23


Tutto normale, è solo una questione di visualizzazione. Inoltre, per stampare da Xpress dovresti avere una stampante Postscript o provare con un emulatore Postscript. Fai prima a stampare un bel PDF ottimizzato per la stampa, ciao.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:46:23