Windows XP SP2: problema di icone.

Di: nicla | 26/09/2020 19:45:31
Improvvisamente il mio pc portatile non visualizza più le icone della batteria, del volume, della rete, sulla barra applicazioni sulla parte destra, nonostante che nelle rispettive finestre di opzioni sia attivata questa funzione.
Ho provato a togliere il SP2 ma il problema non si è risolto e l’ho rimesso.
Inoltre, nella finestra personalizza visualizzazione icone inattive nelle proprietà della barra applicazioni le icone e le loro funzioni sono sbagliate! Es. l’icona del volume è abbinata alla rimozione sicura dell’hardware e la batteria al task manager e via così... Premetto ho il norton 2005 che aggiorno ogni settimana regolarmente. Aiuto!

Risposte



Quando entri in Rete e connessioni remote, vai nelle opzioni di rete, clicca con il pulsante destro sulla connessione che non visualizzi nella barra applicazioni ed apri la finestra delle proprietà.
In questa finestra di proprietà (generale) troverai la voce “Mostra un’icona sulla barra delle applicazioni quando connesso”. Selezionala e vedrai che funzionerà.
Per quanto riguarda invece tutte le altre icone, ammesso che siano collegamenti e che non sia stata colpa dell’aggiornamento e che non sia stato un fattore esterno, puoi risolvere manualmente prendendo le proprietà di ogni collegamento/icona ed assegnando il percorso dell’applicazione corretta (lavoraccio). Quindi pulsante destro sull'icona/collegamento > Proprietà. Nella finestra di dialogo cambi il valore alla “Destinazione”.
Ad esempio: E:\\cartella1\\cartella2\\tuoFile.exe
Non è raro che XP cambi le impostazioni da solo... anche per questo consiglio sempre il 2000 pro.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:45:31


Nella finestra proprietà della rete c'era già selezionata la funzione “visualizza...” cmq questo è il minimo... Vorrei tanto rivedere il livello della batteria che nella finestra del risparmio energetico è selezionata l’opzione “visualizza...” Ma di fatto non funge è non è neanche nella lista delle proprietà della barra applicazioni con una icona diversa...

Di: nicla | 26/09/2020 19:45:31


Per la batteria hai provato a vedere in: Proprietà schermo > Alimentazione?
Se non risolvi così, devi ripristinare il sistema operativo.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:45:31


Non so se hai fatto paura al mio pc col tuo "ripristinare". Magicamente in questo momento è riapparsa la batteria. Senza fare niente! Ti assicuro he le impostazioni sono tutte attive. E mi sa che se riavvio il computer mi spariranno di nuovo come fa da una settimana..sembra di giocare alla roulette... Quali icone appariranno la prossima volta?
Beh, ti ringrazio dell’attenzione, mi sa che alla fine mi tocca davvero ripristinare tutto.

Di: nicla | 26/09/2020 19:45:31