Upload immagini

Di: alberigo | 26/09/2020 17:14:55
Scusate se rompo ancora le scatole, ma essenso un novizio ho bisogno di un po' di assistenza che spero un giorno poter ricambiare.
Questo il mio proposito:
dare la possibilità al mio cliente di caricare delle immagini sul suo sito (quello di un'agenza di viaggi) e poi di aggiungerle nelle schede relative ai tour.
Questa la mia intenzione:
1) il cliente entra nel suo sito e nella pagina per l'upload delle immagini trova un pulsante che gli permette di selezionare un'immagine scegliendola tra quelle presente sul suo computer in negozio (quindi scegliendola dal cliente) e di caricarla nella cartella "immagini tour" presente sul server web;
2) successivamente, entrando nella pagina del suo sito per l'inserimento dei tour, nella casella di testo relativa all'immagine del tour abbia la possibilità di scegliere l'immagine da inserire selezionandola tra l'elenco di quelle presenti nella cartella "immagini tour" sul server web.
Il problema è che non ho idea di come si faccia. Girovagando tra libri e internet ho sentito parlare di file in formato binario e, seppur gli esempi non mancano, non ho trovato nulla su come selezionare i file nel proprio computer prima e di come selezionarli sul server web dopo.
Grazie per ogni suggerimento e/o aiuto

Risposte



Procurati le estensioni "Pure php upload" e "Smart image php" se sei a digiuno di php. La prima ti fa l'upload dell'immagine, la seconda anche il resize a seconda dei valori che inserisci.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:14:55


Ravanando a destra e a sinistra per il web ho trovato alcuni script che dovrebbero fare al caso mio (visto che quanto mi hai suggerito tu non è gratuito) ma tutti mi chiedono di impostare a 777 il CHMOD della cartella dove salvo le immagini. Come devo fare per impostare questo CHMOD? La cartella dove carico le immagini deve stare in una posizione particolare oppure è impostata di default dal provider che ospita il mio sito? (dovesse servire, il provider è 9euro).
Grazie di nuovo.

Di: alberigo | 26/09/2020 17:15:55


Tra l'altro ho scoperto anche che sui server Windows non è prevista la configurazione del chmod poichè questo è nativo *nix. E chi viaggia su server Windows come fa?

Di: alberigo | 26/09/2020 17:16:55


Personalmente ritengo che qualche investimento vada fatto se si vuole creare siti web per professione. Il settore delle "Applicazioni web" è molto ampio, nulla a che vedere col sito HTML, facile da fare da solo. Richiede molta competenza su più argomenti e ciò per una singola persona è troppo. Si andrebbe a fare di tutto un po'... senza nessuna competenza specifica. Se vuoi lavorare bene, almeno un partner che abbia altre capacità è necessario.
Detto ciò, visto che devi fare un sito per un'agenzia di viaggi e non sei un programmatore "PHP", insisterei sull'acquisto dei software consigliati perché molto validi. Se non lavori per beneficenza e ritieni serio ciò che fai, recupererai l'investimento senza mettere a repentaglio un lavoro su committenza perché c'è qualcosa che "non è gratuito"... Gli script sono robusti e non corri il rischio che qualche malintenzionato ti buchi il sito. I codici di dubbia provenienza presi qua e là in rete possono essere molto pericolosi. Sul chmod non potrei aggiungere altro a ciò che si trova in rete... Sebbene abbia imparato qualcosa, non sono un programmatore PHP... c'è il forum dedicato su questo portale... potresti chiedere là.
Tuttavia aggiungo che il chmod è l'ultimo dei problemi, le istruzioni sono nello script se fatto bene... i servizi di hosting sono settati per accoglierli e tu non dovresti fare altro che fare l' FTP del tuo sito.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:17:55


le extension che fanno al caso tuo le trovi qui:
http://dmxzone.com/
la trovi sia in ASP che in Php
ottime, le uso da anni - sono a pagamento, ma vedrai che si ripagheranno da sole -

Di: danieled | 26/09/2020 17:17:55