Tariffe: video riprese

Di: Eugene | 26/09/2020 17:43:22
Un nuovo quesito: mi sto avvicinando adesso al mondo del video editing, e tra i tanti interrogativi che mi pongo ce n'è anche uno riguardante le tariffe da applicare.
Al momento (al mio primo lavoro di questo tipo) applico lo stesso metodo utilizzato finora per gli altri servizi finora offerti (grafica e web), cioè stabilire una quota giornaliera (oppure oraria) e vedere quanti giorni mi ci vogliono per realizzare il prodotto.
Per il lavoro in questione, degli spot di 20 secondi, 2 giorni di lavoro (verificati realizzando un primo spot) ed un costo di 100 euro.
Considerate che uso After Effects da una settimana e che il lavoro è commissionato da un'azienda di Palermo, città dove nessuno vuole spendere troppo.
In ogni caso, vedo questa prima esperienza con After Effects uan specie di banco di prova, consapevole del fatto che non posso applicare tariffe da professionista non essendolo ancora.
Per concludere, cosa ne pensate di queste tariffe e che sistema utilizzate solitamente per stabilire il costo del vostro lavoro?
Ogni consiglio è bene accetto.

Risposte



Ciao Eugene
come vedo nessun ti ha risposto, ma ti posso dare un indirizzo.
Io sono operatore di ripresa e montatore da anni sia al estero che qui in Italia.
Purtroppo e un lavoro un sfigato il nostro perche c'e gente che si vende per poco.
Ma io lavoro cosi
Servizi TG fino a 2 ore 90 euro o 100
Mezza giornata a 5 ore dai 150 euro in su
giornata intera a 8 ore 250 o 300 euro
poi dipende che cosa devi fare, perche se parliamo di curare bene le riprese fare direzione di fotografia per un spot televisivo (anche se non molto importante) allora le tariffe cambiano e se ne parla col cliente, perche ci sono moooolti che vogliono, pretendono e dopo pure pretendono pagare poco, allora io rifiuto il lavoro e gli dico vai da quelli che hanno le telecamerine handycam che quelli ti faranno un bel lavoro.
Per il montaggio, se sei bravo e conosci come devi farlo a secondo di quello che devi fare, perche bisogna avere pure il criterio per il montaggio, allora si parla di 35 o 40 euro l'ora, altrimenti non meno di 20 euro l'ora. Perche le atrezzature costano.
Camera, cavalletto, radiomicrofono, quarzi, monitor...
e poi l'essere un bravo cameramen tutto questo vale.
Ragazzi rispondete pure per queste tariffe che e importante!!! avete lasciato a Eugene nell'aria per un po di tempo.

Di: Pier | 26/09/2020 17:43:22


Ciao Pier,
ti ringrazio per aver risposto.
Per una serie di fattori, l'esperienza di cui ho parlato sopra si è rivelata essere un buco nell'acqua.
Non tanto per causa mia, ma piuttosto per mancanza di serietà da parte dell'azienda committente.
Mi sapebbe piaciuto espandere le mie competenze al settore video, ma in tutta sincerità devo già fare i salti mortali per essere aggiornato in quello che è il mio lavoro principale (grafico, web designer e web developer) e quindi ho preferito accantonare tutto per dedicarmi a ciò che mi è più congeniale.
In ogni caso grazie per i consigli, non è detto che non possano tornarmi utili in futuro o che possano servire a qualcun altro.
Buona giornata.

Di: Eugene | 26/09/2020 17:43:22