Progettazione: sigle per il formato del Venerdì

Di: mumax | 26/09/2020 17:54:21
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi una cosa...
Devo preparare una pagina pubblicitaria per "Il Venerdì".
Nel sito di Manzoni (la concessionaria della pubblicità del gruppo La Repubblica) ci sono le varie informazioni sul formato (questo è il link http://www.manzoniadvertising.it/3_s...3.asp?te_id=36).
Non riesco a capire cosa significhino e.m. e portale.
Potete darmi una mano?
Grazieeeeeee!
Mumax

Risposte



Ciao mumax
purtroppo il link che hai fornito non mi fa vedere niente, però anch'io lavoro con la Manzoni e pubblico pagine pubblicitarie su loro quotidiani. Non so cosa significhi e.m., perchè appunto non vedo la pagina, ma penso che con "portale" intendano il portale web del gruppo Espresso, www.pme.gruppoespresso.it ,cui fanno capo tutte le testate giornalistiche del gruppo. Devi registrarti nel portale (richiedi username e password), attraverso il quale poi puoi inviare il tuo materiale da pubblicare, rigorosamente in pdf secondo le specifiche richieste. Spero di esserti stata utile! 

Di: Alina | 26/09/2020 17:54:21


rimetti giu il link x intero e magari ti si dà una mano volentieri!

Di: zico | 26/09/2020 17:54:21


Ciao ragazzi!
Grazie per le risposte!
Io non lavoro con Manzoni, faccio il grafico in un'agenzia e devo preparare una pagina intera per Il Venerdì... il link che vi ho dato dovrebbe essere diretto.
Siete gentilissimi!!!

Di: mumax | 26/09/2020 17:54:21


Mi sono informata:
e.m. sono misure che interessano gli impaginatori della rivista, è un codice/misura interno che per il grafico non ha importanza.
Portale invece è la misura che devi considerare per il tuo file, tenendo presente però che l'abbondanza è già compresa, quindi tieniti lontano dai margini con le cose che vuoi siano pubblicate, e tieni come riferimento le misure al vivo. Non so se sono stata chiara,spero di si! Le chiamano misure portale perchè come ti ho già spiegato l'invio del file pdf da pubblicare avviene attraverso il portale del gruppo editoriale Espresso.

Di: Alina | 26/09/2020 17:54:21


Ciai Alina!
Ti risondo per punti...
e.m. sono misure che interessano gli impaginatori della rivista, è un codice/misura interno che per il grafico non ha importanza.
Sei sicura? Io ho immaginato che fossero i margini interni; magari sarebbe rischioso inserire elementi fuori "e.m." perché ptrebbero essere tagliati.
Portale invece è la misura che devi considerare per il tuo file, tenendo presente però che l’abbondanza è già compresa, quindi tieniti lontano dai margini con le cose che vuoi siano pubblicate, e tieni come riferimento le misure al vivo. Non so se sono stata chiara,spero di si! Le chiamano misure portale perchè come ti ho già spiegato l’invio del file pdf da pubblicare avviene attraverso il portale del gruppo editoriale Espresso.
Non ho pen capito...
Il formato de Il Venerdì è 204x270, no? L'ho anche misurato!
Quindi la misura "portale" è la dimensione del file, compresi i rifili e la pagina al vivo... Sbaglio?
Aiudooooooo!

Di: mumax | 26/09/2020 17:55:21


Si intende la misura dell'inserzione che tu vuoi fare, non la dimensione della rivista. Riguardati il link che hai postato: ci sono diverse misure per le inserzioni, mezza pagina, colonna, tutta pagina ecc. Prendi quella che ti interessa e lavora sulle dimensioni indicate per "portale". Per la pagina intera la misura che devi tenere in considerazione è "portale 215 x 280 mm", già comprensiva delle abbondanze.
Ma se hai tutti questi dubbi ti conviene chiedere in prima persona alla Manzoni o a qualche collega...

Di: Alina | 26/09/2020 17:55:21


Aiudoooo!
Non ci sto capendo niente!
Io devo fare una pagina intera...
Sto lavorando su "pagina al vivo" perché misurando Il Venerdì mi veniva quella e pensavo che "portale" significasse roba per il web...
Aiutatemi!!!
Sono da solo qui...

Di: mumax | 26/09/2020 17:55:21


Spero che tu abbia risolto, ma preciso che:
PORTALE non centra con il web, se non per il fatto che l'invio del materiale non avviene mandando il file ad una persona fisica MA ATTRAVERSO IL PORTALE DEL GRUPPO ESPRESSO, che è quel sito specificato nella mia prima risposta.
Io farei così: creo un file con le misure "portale" (nel tuo caso 215x280), mi metto le guide sulle misure "al vivo" e... basta. Ciò che verrà pubblicato sarà il contenuto nelle misure a vivo, ma gli impaginatori hanno bisogno di margini che "sbordano" per il taglio e rifilo delle pagine.
Ma visto che non mi spiego bene questo è il telefono del personale tecnico del gruppo espresso: 0522.953867, chiedi a loro.

Di: Alina | 26/09/2020 17:55:21