Progettazione: info per creare un volantino A4

Di: gennaro battinelli | 26/09/2020 17:16:20
salve vorrei creare un volantino per un supermercato formato a4 pagine n.20
dimesione a4: 21x28,70 cm.
vorrei utilizzare indesign però non so da dove iniziare, se esiste già qualche layout di template per realizzare volantino.
Vi chiedo di aiutarmi a capire come si realizza un volantino
vi ringrazio per la attenzione, aspetto notizie in merito.
ciao gennaro

Risposte



dare prima uno sguardo a questa tabella per chiarirsi certe idee errate idee sul formato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_carta
secondariamente utilizzare software crakkato per lucro è oltre che spregevole inutile, quando c' è il gratuito
*Scribus*
- http://www.scribus.net/canvas/Scribus
in tertiis: avrei seri dubbi che il formato finale del volantino sia 21x29.7, dato che andrebbe stampato a due pagine per facciata su un A3 e poi pinzato, molto più probabile che il formato finale sia A5 da stampare a due a due su un A4
Quarto e concludo: è meglio che certe cose le faccia chi le sa fare: dato che si tratta di un lavoro retribuito

Di: Boe Doni | 26/09/2020 17:16:20


Ho costruito un aquilone. E vorrei andare sulla luna. Qualcuno mi insegna?
Sottoscrivo ciò che dice Boe Doni e aggiungo... un volantino è un foglio semplice, detto anche flyer all'anglosassone. Un pieghevole è un foglio piegato solitamente con due o tre pieghe detto anche depliant alla francese.
Una cosa da venti pagine si deve sicuramente definire opuscolo o brochure, cioè qualcosa rilegato in brossura... o simile.
Buon lavoro a tutti e buon divertimento a chi lo fa per gioco.

Di: dimograff | 26/09/2020 17:16:20


Prima di acquistare Indesign naturalmente consiglio di studiarne le basi e comprendere i vantaggi e svantaggi di ogni singolo prodotto.
Da dove iniziare? Si prende una matita, un foglio di carta e si inizia a progettare il volantino in base ai contenuti che si intende inserire, quindi la maggior parte del lavoro è preparatorio... servono sia le idee che i contenuti per poi elaborarli graficamente.

Questo vuol dire che se il tuo cliente ha DUE servizi da pubblicizzare, certamente non gli andrai a proporre un elaborato che ne preveda 3 o 4. Già questo è un valido aiuto per orientarsi sul cosa è meglio fare. Immagina di avere un foglio e piegarlo a metà, automaticamente vedrai la separazione di 2 pagine interne e due esterne. Quindi subito si capisce che al loro interno possono andare "comodamente" 2 servizi e all'esterno una copertina con i contatti dietro. Idem dicasi per il volantino. Organizza lo spazio con semplicità, pulizia e facendo in modo che il volantino veicoli il messaggio che vuoi far passare.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:16:20