Progettazione grafica: catalogo da stampare in offset

Di: Vale_CH | 26/09/2020 17:06:21
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ho parecchi dubbi in merito a come impostare il mio lavoro in Indesign.
Voglio far stampare un catalogo di 28 pagine A4 (copertine incluse nel totale) in una tipografia offset, ma non so di preciso che caratteristiche deve avere il pdf che devo consegnare a loro. Di seguito vi indico i miei principali dubbi (scusate se non utilizzo i termini tecnici, ma non li conosco ancora ):
- devo utilizzare fogli A3? Di conseguenza sul primo foglio avrò le pagine 1 e 28, nel secondo 2 e 27?
- Devo impostare il software in modo tale che mi compaiano quei segni per gli angoli e a metà della lunghezza e dell'altezza del foglio. Se ho delle immagini che vanno fino alla fine della pagina (per intenderci senza avere un bordo bianco), l'immagine deve andare oltre questi segni? Se sì, di quanto deve debordare? Il foglio di conseguenza risulterà un A3 + x mm (per ogni lato) o sempre un A3?
- Devo dare qualche indicazione in merito ai colori che sono presenti nel documento? Se sì, come faccio?
- Oltre al pdf devo allegare dell'altro materiale? Ad esempio le immagini contenute?
- Se uso i font di default di InDesign CS4, devo "embeddarli" comunque nel pdf?
- ho ricevuto un pdf già impostato per la stampa (con i famosi segni), contenente un'immagine che mi andrà a riempire un'intera pagina (le dimensioni sono già giuste). Basta che vado ad inserirla semplicemente o devo fare qualche accorgimento?

Risposte



La risposta è molto semplice. Se io sono un sarto e devo confezionare una camicia per qualcuno, gli chiedo come la vuole. Se io sono uno pseudo grafico e devo preparare un file per uno stampatore, gli chiedo come lo vuole... non chiedo ad altri perché solo QUELLO stampatore ti saprà  dire come gli serve il file.
Lo so che la mia risposta ti sembrerà  un po' brusca, ma io sono uno stampatore e quando qualcuno mi porta un file senza avermi interpellato prima, senza avermi chiesto le specifiche... mi arrabbio veramente e purtroppo spesso perdo molto tempo per correggere il file secondo le mie esigenze.

Di: dimograff | 26/09/2020 17:06:21


Grazie mille per la schiettezza . Ma comunque non ci sono delle linee standard per questi file? Perchè i preventivi mi stanno iniziando ad arrivare in questi giorni e visto che vorrei attendere ancora un po', in modo tale da avere un range di prezzi maggiore, vorrei comunque iniziare ad impostare il lavoro in maniera corretta, senza doverlo sistemare una seconda volta, sfruttando al massimo il tempo che ho a disposizione in questi giorni e tenermi un lasso di tempo fra qualche settimana per gli inconvenienti che di sicuro sorgeranno

Di: Vale_CH | 26/09/2020 17:06:21


Va bene. A questo punto ti posso indicare delle procedure standard, che di solito funzionano con tutti i tipografi.
Prima di tutto le immagini a 300 dpi in CMYK.
Nel file devi impostare le pagine in A4 e se le immagini vanno al bordo pagina ("al vivo") devi farle sbordare di 3 mm.
Non devi assolutamente abbinare le pagine: la prima con l'ultima ecc... Per fare questo ci sono dei software di imposition e ci pensa chi prepara le lastre.
Devi impostare il PDF in modo che compaiano almeno i segni di taglio e se vuoi anche qualche altro indicatore come i crocini di registro (ma non sono indispensabili).
Quando prepari il PDF devi anche indicare il valore di 3 mm su ogni lato per le pagine al vivo.
NON ESISTONO font di default di InDesign: le font vanno sempre incluse nel PDF, altrimenti a cosa serve un PDF?
Per il PDF che devi inserire, importalo in InDesign come se fosse una qualsiasi immagine.
Ovviamente dovrai indicare al tipografo con quale modalità verrà rilegato l'opuscolo, perché da questa dipende l'imposition.
CIAO

Di: dimograff | 26/09/2020 17:07:21


Grazie mille dimograff
Con le tue indicazioni posso fare già gran parte del lavoro. Oggi pomeriggio inizio e se dovessi avere problemi, posterò.
Per quanto riguarda la sequenza delle pagine, di conseguenza solo nella stampa digitale devo lavorare con i fogli A3 se volessi stampare un prospetto di un foglio fronte retro? Perchè così mi è stato detto da una stamperia, presso la quale mi sono rivolta con un pdf a pagine separate. Nel file in questione ho un problema che non riesco a capacitarmi. Ho inserito nella tabella dei colori una tinta, che ho utilizzato sia per elementi grafici che per alcuni contenuti. Il risultato è stato che il colore non risulta lo stesso in tutte le pagine e il software della stamperia ha evidenziato che ci sono delle trasparenze (io non ne ho inserite e Indesign non mi indicava inoltre nessun errore). Tu sai come posso scovarle ed eliminarle? Infatti ho provato ad inserire un elemento che risulta della giusta tonalità in una di queste pagine "tarocche" e il risultato è che anch'essa risulta distorta. Ho supposto che ci sia come preimpostato una trasparenza nel foglio, ma non so come disattivarla (ho visto che nel menù oggetto c'è la funzione, ma non risulta "cliccabile").

Di: Vale_CH | 26/09/2020 17:07:21


Non saprei dove mettere mano. La trasparenza non è impostabile a livello di pagina ma solo sugli oggetti. Per verificare in quali pagine hai trasparenza apri la finestra PAGINE. Sotto ad ogni icona di pag. c'è il numero di pag. Se accanto al numero hai un quadratino a scacchi significa che hai un oggetto con trasparenza... che non è per forza un colore trasparente, ma anche solo un testo o un oggetto con l'ombra. Comunque non dovrebbe essere un problema perché quando crei il PDF la trasparenza si appiattisce e si elimina automaticamente.

Di: dimograff | 26/09/2020 17:07:21


Ho seguito le tue dritte per quanto riguarda il prospetto da stampare in digitale....la trasparenza non mi viene indicata mistero! Ho rifatto il file su un A3 con margini di 3 mm ed è venuto un gioiellino
Grazie mille ancora
Domani continuo il discorso "Offset"...perchè ho visto ad esempio che Indesign ti propone l'esportazione in pdf per questa stampa

Di: Vale_CH | 26/09/2020 17:07:21


Ciao Vale, i tuoi sono problemi di progettazione grafica e non di Indesign. Per questo tipo di problemi si usa la sezione: http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=3
L'argomento sarà spostato come previsto dal regolamento.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:07:21