Progettazione: creare un volantino

Di: scotadeo | 26/09/2020 17:18:20
ciao, non sono un grafico ma mi è stato chiesto di fare un volantino pubblicitario. Non so da che parte prendere sapendo che il programma che ho a disposizione è photoshop ma per i testi e i loghi non va bene perchè non è vettoriale. Mi servirebbe almeno indesign ma non so come costruire il tutto: scontorno e modifico le foto con photoshop e impagino e scrivo i testi con indesign? poi come faccio a scegliere il tipo di abbondanza?
grazie a tutti in anticipo

Risposte



Beh, se il progettista grafico fosse solo un tecnico e si preoccupasse solo dell'abbondanza o del programma da utilizzare sarebbe la fine della comunicazione visiva. Fortunatamente però non è così e quindi la prima cosa da dire al tuo amico è che onestamente non è il tuo mestiere e far lavorare chi si occupa di progettazione grafica, copy writing etc.
Se invece volessi insistere, allora il tuo stampatore ti fornirà le indicazioni del file da inviare, i mm di abbondanza da aggiungere su ogni lato, i segni di taglio e tutte le impostazioni per realizzare un file ottimizzato per la stampa tipografica. A mio avviso non conviene acquistare il pacchetto Adobe per fare un solo volantino.

Se hai solo la licenza per Photoshop, puoi benissimo fare tutto lì, salvi un file jpg in CMYK o pdf a 300dpi, ingrandisci il quadro di 3mm per lato, così preparerai l'abbondanza, e via (dal punto di vista tecnico). Buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:18:20