Progettazione: creare un volantino

Di: scotadeo | 26/09/2020 17:18:20
ciao, non sono un grafico ma mi è stato chiesto di fare un volantino pubblicitario. Non so da che parte prendere sapendo che il programma che ho a disposizione è photoshop ma per i testi e i loghi non va bene perchè non è vettoriale. Mi servirebbe almeno indesign ma non so come costruire il tutto: scontorno e modifico le foto con photoshop e impagino e scrivo i testi con indesign? poi come faccio a scegliere il tipo di abbondanza?
grazie a tutti in anticipo

Risposte



Beh, se il progettista grafico fosse solo un tecnico e si preoccupasse solo dell'abbondanza o del programma da utilizzare sarebbe la fine della comunicazione visiva. Fortunatamente però non è così e quindi la prima cosa da dire al tuo amico è che onestamente non è il tuo mestiere e far lavorare chi si occupa di progettazione grafica, copy writing etc.
Se invece volessi insistere, allora il tuo stampatore ti fornirà le indicazioni del file da inviare, i mm di abbondanza da aggiungere su ogni lato, i segni di taglio e tutte le impostazioni per realizzare un file ottimizzato per la stampa tipografica. A mio avviso non conviene acquistare il pacchetto Adobe per fare un solo volantino. Buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:18:20