Progettazione: catalogo di 10 pagine

Di: 72dpi | 26/09/2020 17:29:22
Salve, devo fare un cataloghino di 10 pagine A4 (quindi 5 A3) me l'hanno richiesto di fare in freehand e fin li tutto ok anche perchè esporta molto bene i pdf.Secondo voi devo creare le pagine del documento in A3 o A4 affiancati?
Mi capita che in alcune pagine ci sono immagini talmente grosse che occupano l'intero A3...come lo devo impostare xchè poi il tipografo non abbia problemi?

Risposte



impagina in A4 indifferentemente se affiancati o no, che io sappia i grafici pre-stampa in tipografia utilizzano software finalizzati alla stesura dei quartini,ottavini, sedicesimi ecc a cui poi agganciano automaticamente il numero della pagina inviata dal post-script del documento multipagina in questione per l'invio in stampa della realizzazione della pellicola matrice. Quindi è solo importante mettere nell'ordine giusto le pagine indifferentemente ripeto che sian affiancate o no e il formato di stampa nel tuo caso A4 oltre che importante per la fustellazione finale, aggiungere 3mm per parte detti "al vivo". In ogni caso qualunque tipografia ti affiderai sarà sempre nei loro interessi risponder anche telefonicamente a tutto l'indispensabile. Ultima cosa ... convertire foto e immagini in CMYK.
Per la dimensione dell immagine grosse ... utilizza la stessa immagine ritagliandola per metà con la funzione maschera di ritaglio(illustator) non ricordo in freehand come si chiama, ma ti consente di crear un ritaglio nel tuo caso 216x303 dell immagine in questione, che inserirai poi nelle pagine consecutive. In alternativa fai 2 copie dell'immagine e ritagli in photoshop avendo così le 2 metà separate. Ricordati sempre dei 3mm di sbordo.
Spero di esserti stato di aiuto ... anche se ho scritto un po' un italiano discutibile...

Di: kimik77 | 26/09/2020 17:29:22


si lo chiedevo perchè ho l'esigenza di mettere una foto enorme su due A4 affiancati (A3)....quello che volevo dire è devo tagliare n due l'immagine o posso importarla affiancando semplicemente due A4?
grazie

Di: 72dpi | 26/09/2020 17:29:22


Quì sinceramente ho esperienza solo in InDesign che non crea alcun problema nel inserire un immagine A3 in 2 A4 affiancate. Ma penso che sia lo stesso anche le altre applicazioni in quanto poi l'invio dei dati in stampa dovrebbe associar la presenza dell'immagine nel numero di pagina. Ho lavorato un po di tempo in tipografia e sicuramente mi è capitato di utilizzar anche quel metodo.
Per logica direi che non sussiste alcun problema nell'interpetazione dell'immagine in 2fogli A4 affiancati.
Al limite aspetta il parere di Pablito che mi sembra di capire che sia molto,molto esperto in materia.

Di: kimik77 | 26/09/2020 17:29:22


cmq ti ringrazio tanto perchè anche tu sei stata chiara e utile

Di: 72dpi | 26/09/2020 17:29:22


Ciao e grazie per il contributo Kimik77.
Il mio parere è molto semplice:
• apri un software di impaginazione come Indesign o Xpress (e quindi non Freehand o Illustrator);
• usi la voce del menu File: nuovo > documento (di solito CTRL+N come abbreviazione da tastiera);
• nella finestra di dialogo relativa alle impostazioni del documento, tra l’altro, imposti l’altezza, la larghezza (del documento chiuso) e decidi se le pagine del tuo progetto sono affiancate oppure no. A questo punto si tratta solo di selezionare il check box “pagine affiancate” e dare ok.
Dopodiché basterà impaginare il tutto con la massima attenzione e poi stampare in PDF con le impostazioni del Distiller come vuole il tipografo, ad esempio utilizzando “qualità di stampa”.
Poco importa se ti hanno chiesto di lavorare in Freehand, alla fine sono i dati del PDF che contano ed è quello che consegnerai in tipografia. Come alternativa può essere utile recarsi in tipografia con gli stessi file dei software di impaginazione sopracitati e tutto il materiale utilizzato (ad es. immagini, ecc). Ma in questo caso dovresti essere quantomeno sincronizzata con il loro flusso di lavoro, altrimenti il primo problema da affrontare sarà quello delle diverse versioni dei software... Ed ecco che entra in gioco il PDF, “risolutore di tutti i problemi”.
Ulteriori approfondimenti importanti:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1075
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=754

Di: Pablito | 26/09/2020 17:29:22


grazie pablito
quindi il pdf finale saranno degli A4, giusto?

Di: 72dpi | 26/09/2020 17:29:22


Sì, A4 affiancati dal software di impaginazione.
Una volta realizzato il PDF, caricalo con Acrobat ed usa il menu: Vista > Layout di stampa > Pagine affiancate.
Ti consiglio inoltre di eseguire una verifica preliminare per controllare eventuali problemi nelle immagini e tutto il resto. Bisogna farlo sempre da Acrobat utilizzando la voce del menu: Documento > Verifica preliminare.
Buon lavoro

Di: Pablito | 26/09/2020 17:30:22


molto molto gentile
Grazie!!!

Di: 72dpi | 26/09/2020 17:30:22