Progettazione: catalogo

Di: HC | 26/09/2020 17:09:22
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un catalogo cartaceo per le mie opere pittoriche (da presentare alle varie gallerie, aziende ecc.). Premesso che è la prima volta che ci provo (anche se ho già fatto locandine e deplian per varie mostre), vorrei avere dei consigli:
1) che programma mi conviene utilizzare, Coreldraw o Photoshop? Considerando che poi lo devo far stampare da una tipografia.
2) È giusto procedere creando pagina per pagina (del catalogo) e già nelle misure reali e salvandola in jpg?
3) Avete dei siti web o libri da consigliarmi per prendere spunto?
Grazie
Hele

Risposte



Riguardo alla progettazione di un catalogo ti conviene utilizzare software di impaginazione come Indesign o Xpress. Prepari le immagini nelle dimensioni reali di stampa con Photoshop e poi le salvi in Tif o EPS (o nel caso di Indesign possono rimanere anche .psd). Chiaramente la risoluzione delle immagini dovrà essere in base alla carta utilizzata, non dovresti avere problemi utilizzando una risoluzione di 265 dpi o 300 dpi. Ricordati inoltre di salvare tutte le immagini in quadricromia e non utilizzare mai il Jpg perché perdi qualità (va bene per il web). Per quanto riguarda gli esempi, ti basterà guardare altri cataloghi importanti che troverai in giro. Buon lavoro Helene.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:09:22


GRAZIE!!

Di: HC | 26/09/2020 17:10:22