Progettazione: cartello stradale

Di: Alina | 26/09/2020 17:58:21
ciao a tutti,
sto realizzando un cartello stradale per l'azienda in cui lavoro, ma mi rendo conto che per le insegne ci sono regole diverse rispetto alla grafica su brochure: subentrano problemi di visibilità, di immediatezza, in pochi secondi (il tempo per l'automobilista di transitare davanti al cartello)devo dare un messaggio che catturi l'attenzione e renda chiaro il CHI, COSA e DOVE. Insomma, per non sbagliare ho bisogno di voi! Qualcuno può segnalarmi qualche libro o link in cui trovare consigli sulle regole da tenere presenti per un lavoro simile? Tutti i contributi, comprese le esperienze personali, sono bene accetti!!!

Risposte



Se fosse un consiglio generale ti direi di tenere presente famiglie di caratteri come Helvetica.
Nel caso particolare potresti vedere come funzionano i cartelli nelle vicinanze ed adeguarti, altrimenti, se non è questo il tuo scopo, allora “avrai più libertà” e potrai utilizzare anche i caratteri e colori istituzionali (ammesso che siano leggibili naturalmente). Se dovessi realizzare tutto un progetto di segnaletica, allora potresti vedere tra i manuali come hanno realizzato le varie stazioni ed aeroporti. Per il resto le dimensioni e la posizione del cartello faranno chiaramente la differenza (vedi anche le luci, gli agenti atmosferici, i materiali, la velocità con cui le persone passano avanti al cartello, ecc.)

Di: Pablito | 26/09/2020 17:58:21


Ciao,
ti passo qualche testo citato nella bibliografia di un'opera di Mariscal, nel capitolo dedicato alla grafica dei segnali. Tieni conto che non li ho letti. Cito soltanto.
Un saluto
Marco
A.Sanfedele, Sign Language: A photograph album of visual puns, Citadel: 1992
T.Hoban, I read signs, William Morrow: 1983
W.Evans, Signs, J. Paul Getty Museum: 1998
M. Sims, Gráfica del entorno: signos, señales y rótulos, Gustavo Gili: 1991
Qualche link:
http://signes.es/
http://en.wikipedia.org/wiki/Road_sign
http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_741_20/index.html (aspetti legali)

Di: vorce | 26/09/2020 17:58:21


Ho notato che tra i cartelloni pubblicitari che si incontrano lungo le strade extraurbane, quelli che noto più facilmente hanno lo sfondo blu/azzurro con scritte bianche e quelli con sfonfo giallo con scritte nere. I caratteri sono helvetica bold.
Non a caso molta della segnaletica stradale ha questi colori.
Queste naturalmenete sono osservazioni mie personali.

Di: Jana | 26/09/2020 17:58:21