Photoshop: separare i colori nel mosaico

Di: well | 17/03/2021 22:24:58

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e vorrei sottoporvi una mia richiesta un po' particolare.

Non so se sia fattibile ma vorrei dividere un'immagine in tanti quadratini monocolore, fin qui è semplice utilizzando l'opzione filtro pixel e mosaico.

Poi vorrei conoscere di ogni tessera il colore e poter visualizzare solo le tessere di un determinato colore. Chiaramente utilizzando solo pochi colori: 40 o 50 colori differenti.

ho provato con delle maschere ma ho incasinato tutto

Se qualcuno ha qualche dritta, grazie.

Risposte



Ciao e benvenuto,
da quel che leggo sembra che tu abbia bisogno di un programma fatto apposta per le tue esigenze... Se lo strumento non ti fornisce la possibilità di scegliere tra un range di colori, ben poco ci puoi fare. Al momento non ho soluzioni al problema, vediamo se altri della comunità possono contribuire a renderlo fattibile. Ciao.

Di: Pablito | 18/03/2021 09:26:05


Ciao well,
concordo al 100% con l'ottimo Pablito,

al momento, che io sappia, non c'è un software che possa realizzare in automatico quello che chiedi; il solo modo di ottenere qualcosa potrebbe essere quello di mettere quadrati di egual colore su livelli separati in modo da poter accendere quelli di un colore piuttosto che altri.

Ma, sono molti colori in gioco (40 o 50) e i valori dei colori non vanno in automatico.

Di: Glyphs | 18/03/2021 10:13:39


Grazie per le risposte, sono molto alle prime armi. Sarei disposto a fare in manuale la scelta dei colori.

Prima di tutto quale è il metodo migliore per ridurre il numero dei colori senza alterare troppo l'immagine?

Usando la funzione posterizza si può scegliere il numero dei valori tonali e mi sembra un buon risultato però non so se poi posso utilizzare tale risultato.

Poi come faccio a creare un livello con un singolo colore?

grazie

Con altri metodi il risultato mi sembra pessimo

Di: well | 21/03/2021 16:15:36


Ciao well,

se come affermi sei "molto alle prime armi" e, considerando che il tuo progetto è di difficile realizzazione anche per chi non è alle prime armi, perché non considerare di dedicarsi a qualcosa di meno gravoso da portare a compimento realizzando nel frattempo un minimo di esperienza?

Non lo dico per scoraggiarti anzi, per aiutarti a prendere più confidenza con il programma, più sai come e con quali mezzi operare, meglio e più rapidamente arriverai alle soluzioni.

Di: Glyphs | 22/03/2021 10:42:45