Photoshop: ripulire, schiarire le macchie.

Di: ilgk48 | 26/09/2020 19:44:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto di Photoshop.
Ho digitalizzato il disegno di un aeromodello a sua volta ricavato come copia da un originale tracciato su lucido (mi pare che il procedimento si chiami cianografia). Sui lati il disegna presenta delle zone più scure (se potessi fornire un esempio mi farei capire meglio), zone che vorrei ripulire o perlomeno schiarire: è come se dovessi risucchiare una macchia più accentuata ai lati che però svanisce andando verso l'interno del disegno.
Premesso che la mia pazienza è molto alta, quale procedimento potrei seguire?
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Buon ferragosto a tutti,
ho aggiunto l'esempio di quello che intendo dire: l'immagine va schiarita a destra e riportata (più o meno) come a sinistra.
L'indirizzo della immagine è:
http://xoomer.virgilio.it/paolo48/Immagine1.jpg
Grazie a tutti.

Risposte



Puoi diminuire il valore massimo dei livelli di input.
CTRL+L (oppure usando una maschera di livelli) e poi sposti verso sinistra lo slider bianco di input.
Chiaramente usando le selezioni (nel senso di modificare i livelli di input per una specifica zona del tuo quadro di lavoro) puoi cercare di uniformare le due zone, ma non sarà facilissimo...

Di: Pablito | 26/09/2020 19:45:18


Chiedo scusa per il ritardo (ho dovuto fare un po' di pratica) ma nel frattempo ho applicato il tuo suggerimento e ho ottenuto un risultato soddisfacente. Il ritocco finale va comunque affrontato a colpi di gomma, pennello, clone e sostituzione colore. Appena finito ti farò vedere il "prima" e il "dopo".
GRAZIE!
Paolo.

Di: ilgk48 | 26/09/2020 19:45:18