Photoshop: rendere trasparenti i pixel.

Di: primipassi | 26/09/2020 19:28:20
Ho due immagini, una in bianco e nero ed una a colori.
Vorrei sovrapporle in modo che attraverso la parte b resa trasparente, possa vedere la seconda.
Grazie da un principiante.

Risposte


Photoshop: come rendere trasparenti i pixel di un livello o di una immagine.

Ciao Primipassi,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Esaminiamo e risolviamo passo passo il problema:
1) Apro le due immagini con Photoshop CS (per comodità le chiamiamo: immagine A, immagine B).
2) Trascino una delle due immagini sull’altra (ad es. la A sulla B), utilizzando lo strumento “sposta” (freccia nera) o “move tool” in modo che diventi un livello separato dell’immagine B.
3) Seleziono il livello di cui voglio rendere trasparente una zona e faccio doppio click e poi scelgo livello 0
4) Seleziono l’area dell’immagine B che voglio rendere trasparente
5) Premo il pulsante della tastiera "Canc" (oppure scelgo dal menu Edit > Clear)
Abbiamo resi trasparenti i pixel dell’immagine B, e adesso sarà visibile sul livello sottostante l’immagine A.
Chiaramente il file che contiene le immagini A e B deve essere a colori (ad es. RGB, CMYK, LAB).

Di: Pablito | 26/09/2020 19:29:20


Ola, finite le ferie
Beh un'altro sistema è quello di lavorare sull’opacità di un livello. Nel menu livello in alto a dx c'è un casella chiamata "OPACITA'" ed è al 100%, diminuendola rende progressivamente l'immagine trasparente. Ovviamente così facendo opera su tutto il livello, ma puoi sempre selezionare la parte che ti interessa e ritagliarla in nuovo livello. Questo è utile quando vuoi che un'immagine o parte di essa sia trasparente ma sempre visibile.

Di: Lumac | 26/09/2020 19:29:20


Vorrei aggiungere che bisogna ovviamente usare dei formati che supportano la trasparenza (.gif, .png) per salvare le immagini, perchè il formato .jpg "compensa" tutti i pixel trasparenti con il colore di sfondo.

Di: powernemo | 26/09/2020 19:29:20


Secondo me il modo migliore è quello di usare le maschere di livello, in questo modo, oltre ad ottenere il risultato richiesto, l'immagine resterà integra e potrai modificare a tuo piacimento l'area da mostrare o da nascondere utilizzando semplicemente lo strumento pennello o qualsiasi altro strumento che ti permetta di riempire aree con i colori bianco e nero. Inoltre, in questo modo puoi anche creare una transizione tra le 2 immagini usando una sfumatura o ad esempio il colore grigio.

Di: goku | 26/09/2020 19:29:20


Ciao Lumac,
beh, chissà se sono mai iniziate le ferie...
Grazie a tutti per la vostra partecipazione e per le giuste considerazioni.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:29:20


Io volevo porre, sempre a tema, una seconda domanda.
Supponiamo di avere sempre due immagini, A e B.
Il mio obiettivo è quello di sovrapporre B ad A in un certo modo. Partiamo dal presupposto che entrambe le immagini siano rettangolari e che io abbia già due livelli, uno per A e uno per B.
L'effetto che vorrei avere è quello di far risultare B in trasparenza (in modo da far vedere, attraverso una parte di B, l'immagine A, ma non secondo una percentuale FISSATA di opacità) ed effettuare una sorta di "sole" (nel cui centro si trova B) in cui l'opacità AUMENTA RADIALMENTE. In questo modo dovrei avere un'opacità dell'1% vicino al centro di B (o cmq a partire da una certa selezione circolare) e un'opacità in aumento a mano a mano che mi allontano dall'immagine B, in modo tale da far passare sempre di più l'immagine A. Non mi piace il fatto che si possano fare solo "successioni di opacità differenti"...come se fossero tanti piani uno dopo l'altro, ognuno con opacità diverse.
Avete presente lo strumento che permette di fare una sfumatura radiale secondo due colori? Bene, mi andrebbe benissimo quella, se però fosse possibile sfumare DALLA FOTO al TRASPARENTE. Invece non riesco a fare a meno di vedere il bianco come colore sul quale sfumare. Perciò, con tale sistema vedo sì il sole, ma con sfondo il bianco anzichè l'immagine A che voglio.
Come faccio? Grazie mille e scusate se sono stato poco chiaro. Considerate che sto all'inizio e che ho già provato (credo completamente) i suggerimenti dati sopra.
Vi ringrazio in anticipo. Buon lavoro ^^ e grazie per la vostra esperienza.

Di: Titto | 26/09/2020 19:29:20