Photoshop: problemi di brillantezza

Di: enrico | 31/01/2021 10:11:20

Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere con photoshop. Premetto che non sono un esperto ed ho già provato a cercare nel web una risposta, ma sono arrivato a questo forum e non ho trovato ancora una soluzione.

Quando salvo in formato immagine il mio lavoro in photoshop, sia in TIFF, sia in Jpeg, il mio lavoro perde tantissimo l'effetto luminosità e vividezza dei colori... ho provato a riequilibrare l'immagine, post conversione, ma il risultato che ottengo non mi soddisfa.

Come posso risolvere il problema? Qualcuno mi aiuta :)? Grazie in anticipo!!!

Risposte



Ciao enrico  benvenuto su 001design,


per capire la tua richiesta ci hai dato troppo poco anzi, praticamente niente.
Gli argomenti, luce, colori, nitidezza, sono in ambito informatico tra i più discussi e complicati, trovare soluzioni non è affatto né semplice né scontato, figuriamoci poi senza avere nessun elemento su cui ragionare, praticamente impossibile.


C'è bisogno di capire il tuo flusso di lavoro, passo passo;
l'hardware su cui svolgi questo lavoro, macchine, software, sistema operativo, profili colore etc.;
poi, parliamo del tuo monitor, un pezzo importante per un fotografo, è profilato e quindi lo gestisci con un profilo colore oppure no?
quando dici che il lavoro perde brillantezza come lo stabilisci? perché lo stampi? oppure...


Come vedi sono tanti gli interrogativi, più informazioni per poter cercare di azzardare una probabile soluzione.


A risentirci quando vuoi___

Di: Glyphs | 01/02/2021 05:45:38


Da quel che comprendo io dalla richiesta forse è il caso di mettere in campo i PIXEL FONT. Questi ti garantiranno una certa leggibilità in dimensioni studiate appositamente per essere utilizzati in dimensioni prefissate. Ad esempio 8px, 9px etc.

L'alias di un carattere normale invece tenderà a sfocare i tuoi testi piccoli sul pannello di controllo, e così anche il risultato finale.

Di: Pablito | 03/02/2021 18:38:33


Grazie mille per le risposte e scusatemi se ho impiegato molto tempo per farlo, ma non riuscivo più a trovare il post...

Allora... non sono un esperto di photoshop e non lo uso per professione, ma solo per hobby.

Utilizzo un semplice laptop hp pavillion 15-cc009nl, photoshop cs6 64bit, win10 64bit.

Su photoshop lavoro con RGB, 600dpi.

Sperando che le due immagini che ho allegato nel messaggio precedente siano visibili, il problema è che l'intensità degli effetti luce e la brillantezza dei colori cambia quando salvo il file in formato immagine. Salvo alla massima risoluzione, ma in ogni caso, l'immagine perde qualità come descritto pocanzi...

Purtroppo non avendo le vostre conoscenze, non so nemmeno cosa posso fornirvi come dati per capire come risolvere il mio problema....

Ora cerco cosa siano i PIXEL FONT :D

Di: enrico | 13/02/2021 16:16:01


Forse si riferisce al fatto che quando salva gli cambiano i colori.
Allora, in questo caso devi controllare come salvi e le tue impostazioni colore.
Dovresti fare in modo da avere come risultato finale lo stesso RGB come del documento di lavoro. Controlla il tuo menu Modifica > Impostazioni colore.
Poi, quando salvi, fai attenzione a cosa esce scritto nella finestra di dialogo.

Di: Pablito | 14/02/2021 10:14:06


Credo che hai beccato il problema pablito! grazie!

Lavoro in RGB 8bit e le impostazioni colore mi dicono che utilizzo il colore del monitor, RGB -sRGB IEC61966-2.1, criteri gestione colore tutti disattivati (nella voce RGB non posso modificare nulla)

Di: enrico | 14/02/2021 12:03:47