Photoshop: disegnare una linea, un segmento, una curva, una polilinea, un tracciato curvilineo

Di: Pablito | 26/09/2020 19:52:02
Chiedo semplicemente come si esegue una semplice linea retta con Photoshop, alla quale si può aggiungere una prosecuzione, come si fa con autocad, senza che compaiono dei quadratini toccando i quali si apre una parabola tra l'altro all'interno questa si colora?
Grazie

Risposte



Devi selezionare il lazo poligonale, con questo strumento puoi fare linee continue diritte o angolari con un clic fermi la linea e la puoi continuare in qualsiasi direzione che tu voglia, poi tenendo premuto il tasto maiuscola puoi fare linee diritte o angolare a circa 45-90 gradi. Spero di esserti stato di aiuto. Fai sapere

Di: pierochioni | 26/09/2020 19:53:02


Grazie. Ma perchè continua a muoversi il tratteggio della riga? Se faccio una figura poligonale come si fa a modificare un tratto di riga senza dover ripartire da capo?

Di: Giovannino60 | 26/09/2020 19:53:02


Quella che ti ha detto lui è solo la selezione. Ti conviene lavorare con i tracciati della penna. Quelli rimangono vettoriali e modificabili. Sono però ancora strumenti di lavoro, ovvero non hai disegnato la linea o il poligono che ti interessa, così. Devi convertire il tracciato in tratto (tasto destro e dici di fare il tratto).

Di: TCK | 26/09/2020 19:53:02


Ma questo tracciato non si può modificare? Non ha i quadratini?
Ma con lo strumento penna come si fà, escono sempre due estremi che si colorano all'interno, con questo strumento si può fare delle linee normali con i quadratini con i quali si possono modificare le linee?
Grazie

Di: Giovannino60 | 26/09/2020 19:54:02


Tutto sta a capire cosa vuoi fare o ottenere con la selezione. Cerca di essere più chiaro su quello che devi fare, forse anche chi ti può aiutare è agevolato. Fai sapere

Di: pierochioni | 26/09/2020 19:54:02


Sì che ha i quadratini li selezioni con la freccia bianca.
Per fare una linea usa la penna e clicca due volte in due punti diversi. Tasto destro e c'è “stroke path” (non so in italiano) e PS traccia una linea seguendo il tracciato.
Comunque se non sai usare la penna (che funziona uguale per Photoshop, Illustrator, Freehand, Flash, AfterEffects, Indesign e chi ne ha più ne metta) forse ti conviene guardarti la guida o cercare online.

Di: TCK | 26/09/2020 19:54:02

Photoshop: disegnare una linea, un segmento, una curva, una polilinea, un tracciato curvilineo

Per disegnare una semplice linea in Photoshop è sufficiente utilizzare lo Strumento Linea (U). Molto utile soprattutto nel caso ti occorra applicare delle frecce alle estremità di essa. Questo potrai farlo impostando, dalle opzioni in alto, l'inizio e la fine della linea.
Ma come ti hanno già consigliato, per disegnare una polilinea ti conviene utilizzare lo strumento Penna (P). Con click secchi disegnerai dei segmenti spigolosi tra loro, invece cliccando e trascinando avrai la possibilità di realizzare un tracciato curvilineo.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:54:02