Photoshop: dimensioni delle immagini, dimensioni della foto e risoluzione.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:01:03
Salve a tutti, mi sono appena iscritta, ma già sono pronta per porvi una domanda.
Ho aperto un documento A4 e vi ho inserito delle foto alle quali in precedenza(facendo dei singoli documenti) avevo dato delle dimensioni precise. Ora il mio documento A4 a schermo (misurando con un righello) non ha le dimensioni dell'A4 (ma più grandi), mentre quando vado a stampare sul mio foglio A4 le singole foto hanno dimensioni più piccole di quelle che avevo impostato. Come mai accade ciò?
Dipende da qualche impostazione?
Se può essere utile io utilizzo un IMac24" co Photoshop Cs4.
Vi ringrazio e vi saluto in attesa, spero, di una risposta.
Grazie. Nora.

Risposte



Ciao Nora.
Scusami se sono rude ma non faresti una domanda del genere se tu avessi delle conoscenze veramente base su pixel e simili. Ma d'altronde non sei certo la prima che prende le misure a schermo con un righello. :P
Non potrai mai fare riferimento alla dimensione a schermo perché, come puoi ben immaginare, la dimensione di un oggetto a schermo dipende dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo stesso. Quindi uno stesso oggetto a parità di risoluzione dello schermo apparirà di dimensioni diverse a seconda delle dimensioni dello schermo (oppure a parità di dimensioni di schermo cambierà a seconda della risoluzione dello stesso).
Se ti interessa ti rimando ad un articolo interessante che parla di risoluzioni e dpi.
http://www.code-magazine.com/Article.aspx?quickid=060083
Quando dici che in stampa ti vengono più piccole. Più piccole di cosa? Se della dimensione a schermo ti ho già spiegato il motivo.

Di: TCK | 26/09/2020 19:01:03


ok per la rudezza, ma sono rude anch'io.
Non hai praticamente risposto alla mia domanda rimandandomi da un'altra parte. Spiegamelo come se avessi 5 anni.
Grazie.

Di: nora mahmoud | 26/09/2020 19:02:03


Ehm, in realtà ti avrei risposto, il secondo paragrafo che ho scritto.
Non saprei come altro dirtelo.
Il discorso è complesso, e richiede che tu conosca concetti base come pixel, risoluzione, dpi, ecc. e non penso sia questo il luogo per spiegarli. Una qualsiasi guida (ma anche wikipedia) sono in grado di darti più indicazioni di quante sarei in grado io di darti. O quantomeno scritte in modo più chiaro.
In ogni caso, come già detto, la dimensione di un oggetto sullo schermo dipende dalla risoluzione dello schermo e dalla sua dimensione. Per esempio come avrai notato aumentando la risoluzione di uno schermo gli oggetti diventeranno più piccoli. A parità di risoluzione due schermi, uno più grande e uno più piccolo, visualizzeranno le cose a dimensioni diverse.
Ti ho rimandata a quell'articolo perché dà un po' di spiegazioni su come e perché sfasano le dimensioni a schermo rispetto a quelle reali nel caso dei caratteri tipografici (differenza tra dimensione del punto tipografico fisico e quella del pixel) e poteva essere quindi un articolo interessante di approfondimento.
Se vuoi una risposta breve è: non si fa con un righello fisico. Le misure a schermo non sono reali. Esistono strumenti interni ai programmi che ti dicono le dimensioni degli oggetti (per esempio i righelli di photoshop o il pannello info) e sono gli unici a cui far fede.
Curiosità assolutamente estemporanea: di che origini sei (per il nick)?

Di: TCK | 26/09/2020 19:02:03


Ebbene, io ho utilizzato il righello di Photoshop, le misure sul righello di Photoshop erano quelle da me volute, ma poi una volta stampate le foto non avevano le dimensioni che volevo.
Chissa?
P.S. padre egiziano.

Di: nora mahmoud | 26/09/2020 19:02:03


Per quello che riguarda le dimensioni del file prova ad andare in immagine-dimensione immagine e controlla le dimensioni, quelle che ti dice sono quelle reali e che poi se vuoi le stampi. Altra ipotesi prendi la taglierina e tagli nelle misure da te desiderate, vedrai che in un caso o nell'altro otterrai la misura ottimale.
Fai sapere

Di: pierochioni | 26/09/2020 19:02:03


Oddio, ma allora scusa, io dal tuo post avevo capito che avevi misurato con un righello FISICO. Nel senso prendendo un righello e appoggiandolo sullo schermo (perché hai detto “un” righello - generico - e non i righelli di PS). Che può sembrare una scemata ma avrò già letto almeno una decina di post di persone che chiedevano una cosa del genere. Scusa per il fraintendimento.
Comunque controlla per prima cosa che i righelli siano in mm e non in pollici, e controlla anche che quando stampi la stampanti non scali né adatti la stampa al foglio, oltre a quello che ti ha già detto sopra pierochioni.

Di: TCK | 26/09/2020 19:02:03

Photoshop: dimensioni delle immagini, dimensioni della foto e risoluzione.

Per verificare e modificare le dimensioni di un’immagine usando Adobe Photoshop si usa la voce del menu: Immagine > Dimensione immagine.
Troverai le dimensioni in pixel e le dimensioni del documento, non serve altro per impostare le dimensioni reali di un’immagine.
Chiaramente se tieni selezionata l’opzione “Ricampiona immagine” e modificherai le dimensioni della tua foto avverrà un’interpolazione dei pixel esistenti. Sia riducendo che aumentando le dimensioni originarie potresti avere dei problemi, soprattutto se la differenza tra dimensioni dell’immagine iniziale e dimensioni dell’immagine finale è notevole.
Se invece deselezionerai l’opzione “Ricampiona immagine” ed imposterai i centimetri del tuo documento vedrai mutare la risoluzione. Questo perché aumentando o diminuendo le dimensioni i pixel saranno più o meno densi a seconda delle tue modifiche ma rimarranno dello stesso numero e non subiranno alcuna interpolazione.
Riguardo al discorso della risoluzione da utilizzare, spesso il discorso si semplifica sapendo che:
- per la stampa ti conviene avere una risoluzione compresa tra 245 e 300 dpi;
- per le riproduzioni multimediali 72 pixel/pollice sarà sufficiente.
Buon lavoro.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:02:03