Photoshop CS: testo sfocato.

Di: Orion133 | 26/09/2020 19:34:17
Ciao a tutti. Vi spiego il problema.
Ho delle scansioni di fotografie di un giornale (65x40 cm circa). Sono in formato .tif e la qualità è comunque buona. Ora, ho fatto un po' di editing sulla luminosità/contrasto poichè erano un po' grigie facendole risaltare di più.
Il problema adesso è che il testo non si legge molte bene. Su una copia un po' di più, l'altra è ancora più sfocato. Ora, le foto originali non erano così migliori, però erano più leggibili.
In pratica, c'è un modo per mettere a fuoco le scritte e renderle più leggibili? Non che così vada malissimo, però quel tantinello in più non sarebbe male
Grazie!
Al.
PS.
la scansione non è stata fatta da me, ma da una copisteria apposta. Io avevo provato a scannerizzare le foto a parti con lo scanner è il risultato comunque era simile.

Risposte



temo che non ci sia modo...
hai provato a vedere se convertendolo in tif a 2 colori poi lo riesci a riconoscere con un OCR in modo da rieditare il testo in poco tempo?

Di: pierma | 26/09/2020 19:34:17


Forse, prima di fare le tue correzioni sulla luminosità ecc., dovevi effettuare una selezione (anche alla buona) delle parti della foto su cui intervenire escludendo le zone di testo. Sfumando la selezione hai la possibilità di apportare le tue correzioni sulle zone che ti interessa correggere e non avere lo "stacco netto" tra zone corrette e non corrette.
Non so se sono riuscito a spiegarmi correttamente. Dovresti fare delle prove per testare i risultati.
Un saluto

Di: usen | 26/09/2020 19:35:17


Secondo me ti bastava regolare i livelli e le curve. Tramite la palette dei livelli puoi anche assegnare una maschera di livelli (così provi i risultati) che manterrà in ogni momento l’immagine originale intatta.
Se invece il testo è sfocato usi la maschera di contrasto oppure lo riscrivi, a seconda dei casi.

Di: Pablito | 26/09/2020 19:35:17


Allora, il problema è che sono delle scansioni di giornali degli anni 40, di conseguenza non posso in alcun modo rieditare il testo, sarebbe da pazzi! (e comunque perderebbe di originalità). Sono quasi tutte scritte, quindi non ci sono immagini o cosa, e fare selezioni a pezzi non va bene.
L'unica a questo punto è quella di editare tramite luminosità - contrasto e curve. La situazione un po' migliora.

Di: Orion133 | 26/09/2020 19:36:17