Non conforme alla specifica ole db

Di: moz | 26/09/2020 18:29:06
Quando provo il db all'interno di dreamweaver mi da questo errore, "il formato della stringa di connessione non è conforme alla specifica OLE DB" la connessione funziona perfettamente una volta pubblicato il sito.
la stringa incriminata è questa:
MM_general_STRING = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="&Server.MapPath("mdb-database/asp_gm.mdb")

Risposte



Ciao moz, vuoi dire che provi il db all'interno di Dreamweaver utilizzando il comando "Live data"?
Inoltre dove viene pubblicato il sito? Sul server remoto o in locale?
Nel file della cartella Connections qual'è il listato della stringa di connessione al database "asp_gm.mdb"?
Se mi dai almeno questi indizi cerchiamo di capire dov'è il problema, anche se credo che ci sia
qualche passaggio errato nella connessione.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:30:06


In realtà non c'è niente che non vada nella connection, difatti tutto funziona perfettamente e solo quando provo il recordset o la connessione all'interno di Dreamweaver (intendo con il pulsante "prova" delle finestre di impostazione del recordset e della connessione) che mi dà l'errore. Ribadisco che funziona sul mio localhost, e funziona sul server remoto, solo utilizzando il DSN Dreamweaver smette di fare i capricci.

Di: moz | 26/09/2020 18:30:06


Adesso ho capito cosa intendi! Non c'è nessun errore in questo caso. Poichè usi la stringa di connessione che segue la mappa del server (Server.MapPath), cioè un percorso virtuale e non più fisico, il dsn via odbc viene escluso, e non è necessaria alcuna prova nella finestra di dialogo Data Source Name.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:30:06


Perdonami ma non capisco, non capisco perché di punto in bianco Dreamweaver mi dia quel cavolo di errore!! Possibile che mi obblighi ad usare i DSN??
Tra l'altro anche indicando il percorso fisico (c:\\inetpub....\\xxx.mdb) dà lo stesso errore!
Oltretutto non trovo nessun altro che abbia uguale problema, ho anche provato a disinstallare e reinstallare Dreamweaver... boh!

Di: moz | 26/09/2020 18:30:06


Capisco la frustrazione che si prova in certi momenti ma mai disperarsi, la soluzione c’è sempre, bisogna avere pazienza e volontà in abbondanza.
Ricapitoliamo. Hai una connessione a un database che inizialmente hai provato a stabilire col metodo “dsn” dalla finestra di dialogo “Data Source Name” premendo il tasto definisci, quindi sei entrato in “Amministrazione Origine Dati” poi in “DSN di sistema” hai aggiunto il driver “Microsoft Access Driver (*.mdb)”, hai dato un nome a “Nome Origine Dati”, hai selezionato il database nella root del tuo sito, hai dato un nome alla connessione, hai selezionato l’origine dati, infine hai premuto il pulsante prova e tutto funzionava? Bene...
Supponendo che il nome della connessione sia “clara” e il dsn “pippo” dovresti avere nel file “clara” della cartella “Connections” il seguente listato:
<%
' FileName="Connection_odbc_conn_dsn.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="false"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_clara_STRING
MM_clara_STRING = "dsn=pippo;"
%>
Ora, volendo utilizzare il metodo “Server.MapPath”, nello stesso file “clara” il listato dovrebbe, anzi deve presentarsi così:
<%
' FileName="Connection_odbc_conn_dsn.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="false"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_clara_STRING
MM_clara_STRING ="Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.MapPath("nome_db.mdb")
%>
La stringa "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.MapPath("nome_db.mdb")
%> rappresenta il percorso virtuale al tuo database nella root del tuo server locale o al server remoto del tuo provider.
Do per scontato che al posto di ("nome_db.mdb") metta il nome del tuo database.
Se fin qui ti trovi con i passaggi, tutto dovrebbe andare liscio come l’olio.
Altrimenti, scusa l’affettuosa franchezza, quando si hanno dei problemi è bene spiegarli in maniera chiara e dettagliata, specificando le operazioni nelle varie successioni in maniera tale che chi vuole darti una mano lo possa fare, senza doversi sforzare di immaginarle… le tue connessioni.
In bocca al lupo!

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:30:06

Link sull'argomento: connessioni e driver dei database.

Ben detto Gian Paolo,
e per fare ancora maggiore chiarezza sull'argomento, ecco delle splendide spiegazioni provenienti da Html.it:
http://www.html.it/ultradev/ultradev_15.htm
Come connettersi a un database.
http://www.html.it/ultradev/ultradev_07.htm
I driver dei database.
http://www.html.it/ultradev/ultradev_11.htm
Creare una fonte dati ODBC.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:30:06


Se non mi sono spiegato allora cerco di rimediare!
Dico subito che per puro scrupolo ho utilizzato la tua stringa di connessione e non cambia nulla. :(
Allora io creo una connessione, utilizzo il DSn, punto al giusto DB e tutto funziona.
Io NON voglio usare il DSN e quindi metto la stringa di connessione, compilo diligentemente le fnestre che Dreamweaver mi propina e quando premo il tasto "prova" nella finestra di creazione della connessione... BUM! scappa fuori il fantomatico errore. Siccome son presuntuoso e sono sicuro che la stringa sia giusta pubblico lo stesso nel localhost, apro explorer, digito l'indirizzo del sito... Bingo! tutto funziona. Allora siccome sono pessimista pubblico anche sul www e... Bingo tutto funziona, allora torno su Dreamweaver, provo la connessione col lurido tastino e... BUM ERRORE!!! Allora ho provato col mappath, col perscorso assoluto, DBQ, con l'OLE-DB ma niente funziona tutto ma Dreamweaver non ne vuole sapere!
Il problema è che la STRINGA NON È SBAGLIATA!!! FUNZIONA!!! È solo Dreamweaver che dà errore!!
Io continuo a cercare ma comincio a temere il paggio, grazie comunque della cortese attenzione. Leggerò attentamente i link che mi avete lasciato se le abbondanti lacrime mi permetteranno di vedere. :(

Di: moz | 26/09/2020 18:31:06


Che altro dire...
se il problema è solo del pulsante "prova" di Dreamweaver, chi se ne frega... o no?
Si può segnalare il problema alla Macromedia per farlo correggere (se è proprio così come sembra).
Di che versione si tratta?
Mi raccomando, calma e sangue freddo.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:31:06


Caro moz, se questo può consolarti, lo stesso errore lo da anche a me.
Usando la stringa di connessione personalizzata "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.MapPath("nome_database.mdb") e premendo sul tasto “Prova” mi esce il seguente messaggio: "Il formato della stringa di inizializzazione non è conforme alle specifiche OLE DB". Però tutto funziona regolarmente.
Ho provato a cambiare metodo, usando la stringa che usi tu, e premendo sul tasto “Prova” mi esce: “Connessione effettuata correttamente”
<%
' FileName="Connection_ado_conn_string.htm"
' Type="ADO"
' DesigntimeType="ADO"
' HTTP="false"
' Catalog=""
' Schema=""
Dim MM_nome_connessione_STRING
MM_nome_connessione_STRING = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\\inetpub\\wwwroot\\nome_sito\\nome_db.mdb"
%>
Io non so se hai fatto questa prova, perciò ti ho chiesto già una volta di inviarmi il listato completo per capire cosa succede!
Sinceramente, se hai seguito la procedura in modo corretto, non so proprio cosa dirti.
In ogni caso, come ha suggerito anche Pablito, che ti frega… l’importante e che funzioni.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 18:31:06

Connessione ai database

Salve a tutti, ho letto attentamente la vostra discussione avendo lo stesso problema di Moz, dopo molto tempo sono riuscito ad atticvare u web server IIS funzionante, tutto alla perfezione, mi collego ai database, quelli di script prelevati dalla rete che hanno come stringa di connessione:
"Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ=" & Server.Mappath("/mdb-database/messaggi.mdb")
se però provo a fare una mia pagina asp collegata ad un database posso solo usare i dsn, e non stringhe personalizzate.
Il problema però per me non è il tasto prova che non và, è più grave, nel mio caso dopo avere impostato la connessione personalizzata (ho provato varie e infinite stringhe) nelle proprietà del databasem quella che mi permette di trascinare i campi nella pagina asp, non mi apare nessun campo ma solo la scritta none, che sarebbe a dire che la connessione non rileva nessun db, pur essendoci ovviamente il file db al quale cerco di puntare.
Come cavolo faccio?
Ripeto non sono al primo tentativo.
p.s.: un'ultima domanda, ho letto, e so, che bisogna chiudere i database per non creare problemi ai server, ma, avendo un guestbook varie pagine la stringa di chiusura in quali pagine và, in tutte o solo in quella finale?
Scusate la mia valanga di parole ma ho scoperto sol oora questo forum e non mi parrebbe vero di trovare la soluzione ai miei interrogativi!
Antonio

Di: bubu | 26/09/2020 18:31:06