Maya: valutazione di una geometria.

Di: Zebra1 | 26/09/2020 18:02:54
Sono ancora un principiante, stavo guardando un modello già pronto di una donna, ma ho notato che il pc gira molto lento. Non ci sono texture, animazioni ecc applicate. Lavorare così però è troppo difficile.
Il modello non è nemmeno molto preciso, andrebbe fatto uno smooth per vederlo bene (è un poligono unico).
Attualmente però mi riporta i seguenti valori:
Verts: 74826
Edges: 149281
Faces: 74519
Tris: 143444
UVs: 78284
La mia domanda è: i vostri modelli sono simili?
O forse questo che ho trovato è fatto male?
O devo decidere ad aggiornare pc? (attuale: XP 1900+)
Grazie in anticipo e scusate se la mia domanda è stupida o banale...

Risposte



Quei valori sono parecchio alti!
Non hai specificato la tua scheda video.
Cmq io con un xp2600+ e un gForce4 4200Ti già a meta dei valori che hai dato comincia a tartagliare.
In ogni caso per ottenere quei valori deve essere sicuramente già stato applicato lo smooth. In questo caso, a mio parere, un poligono non è più lavorabile.

Di: xia | 26/09/2020 18:02:54


Stessa scheda video con PIII 866 (datato e stressato)... ma a metà dei tuoi valori non va tanto malaccio ... certo come dice xia non si può lavorare benissimo con un pc "casalingo" su una geometria così pesante.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:03:54


Ho riprovato adesso a casa, con un XP 1700+, 512 ram, geforce 3 9200 (se non erro) deluxe.
Qui cammina fluido, si lavora meravigliosamente.
Domani controllo se il pc al lavoro ha qualche problema di configurazione.
Purtroppo non ricordo che scheda video ho li.
Comunque: il modello avrà uno smooth, ma bisogna farne un altro per renderlo “morbido”.
Se lavoro con le subdivision guadagno molto in termini di prestazioni? Credo di si, vero?
Grazie

Di: Zebra1 | 26/09/2020 18:03:54