Maya: superfici e geometrie aderenti.

Di: Ferdinando | 26/09/2020 18:21:55
Creata una superfice poligonale, è possibile creare una superfice che aderisca completamente ad essa?
Possibilmente ricalcandola come si fa in Zbrush?
Grazie

Risposte



Non faresti prima a duplicarla più che ricalcarla?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:22:55


No.
Quando si utilizza la tecnica di ricalco poly-nurbs, si disegna un torso, si applicano sfere appositamente disegnate a creare le forme dei muscoli (addominali, pettorali, sternocleidomastoideo ecc.) poi si combina si rende live e si fanno aderire curve cv, si riparametrizza e si crea un loft. dopo avrai un ottimo torso nurbs quasi definitivo.
Ora la mia domanda è questa non esiste un sistema come in zbrush dove es. si prende una testa es. e la si ricopre come un guanto.

Di: Ferdinando | 26/09/2020 18:22:55


Non credo proprio, puoi usare un cloth o un soft body opportunamente settati e farli "cadere" sulla testa... ma niente di appositamente mirato a questo scopo. Dipende poi dal risulato che vuoi ottenere. Una tecnica interessante potrebbe essere quella di usare particles e goals che aderiscano alla superficie che ti interessa (tipo effetto slime). In realtà Maya non ha quel tipo di meta-materiale (come le meta-balls di lightwave), bisogna lavorare in altri modi per ottenere quel risultato.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:22:55


Quindi dovrò ripassarlo con delle curve.
Tu come faresti?
ciao

Di: Ferdinando | 26/09/2020 18:22:55


Esattamente come hai descritto la tecnica di ricalco.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:22:55


Io aggiungerei di tenere in considerazione anche lo strumento Offset Surfaces.
Modalità “Modeling” di Maya, menu: Edit NURBS > Offset Surfaces.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:22:55