Re: Maya: spostare il pivot in un punto preciso
Una volta che hai preso lo strumento Move/Sposta:
• seleziona la tua geometria;
• premi il tasto Ins della tastiera;
• tieni premuto il tasto V;
• trascina il pivot giallo sul punto che preferisci della tua geometria.
N.B. Il tasto V serve per calamitare al punto. X invece calamita sulla griglia.
Re: Maya: spostare il pivot in un punto preciso
Okay tutto chiaro, grazie
ma mettiamo che il pivot volessi metterlo in un punto preciso della geometria (e non solo nei vertex della stessa), dovrei prima creare questo punto e poi sneppare il Pivot su quel punto preciso?
Credo che ti convenga aggiungere un punto sì, non ti costa niente alla fine.
Okay, bene ma sto affogando in un bicchier d'acqua... non saprei che tipo di punto aggiungere.
Per esempio, costruisco un cubo (polygon) e all'interno vorrei mettere questo benedetto punto, ma dovrei usare quale tipo di punto? Quello che conosco è solo il'Add Point Tool ma riguarda le curve, credo che invece dovrei usare un punto poligonale, ma come?
Grazie!
Re: Maya: spostare il pivot in un punto preciso
Guarda, se fai un cubo poligonale e calamiti il tuo pivot ad uno spigolo del cubo, poi potrai posizionarlo lungo tutto il lato a tuo piacimento. Oppure aggiungendo un punto al centro usando Edit Mesh > Add divisions (ma non occorre).
Riguardo al NURBS, per aggiungere un punto si fa usando il comando Edit Curves > Insert Knot.
Però se vai in modalità Surfaces e poi clicchi sull'icona dei componenti, allora vedrai sparire il Pivot, quindi resti fregato, ehehe...
Buon lavoro!
OKAY, ma se il punto NON è lungo le linee del poligono ma al suo interno, in un punto casuale, come faccio a snepparci il pivot? Dovrei prima creare quel punto all'interno del cubo (come...?) e quindi snepparci il Pivot. Questo volevo dire.
Guarda, se hai il vuoto o niente su cui calamitare, non potrai calamitarci nulla (logico no?)
Per disegnare una linea all'interno della tua geometria, dovrai utilizzare le curve (di primo grado per visualizzarla come segmento). Alternativamente potresti disegnare un poligono all'interno e poi spostare il pivot dove occorre.
Quello volevo capire, perché in Lightwave, per esempio, tu puoi creare un punto e metterlo dove ti pare, senza che quello debba essere necessariamente il vertex di due linee che di intersecano. Tutto qui.
Ah beh, ma tu anche in Maya puoi mettere un Locator dove ti pare, però non lo puoi immaginare dove si intersecano due linee con estrema precisione. Se non ti serve un punto preciso tantovale spostare il pivot manualmente.
"Pablito"Ah beh, ma tu anche in Maya puoi mettere un Locator dove ti pare,
Re: Maya: spostare il pivot in un punto preciso
Esistono molteplici vie per attaccare un punto, ad un punto un locator è una di queste, lo crei e lo posizioni dove vuoi e poi tramite le varie calamite lo attacchi.... ...a questo punto ti accorgerai che potevi creare un punto nurbs con insert knot oppure un cv curve tool o più o meno cio che ti piace.... ...vuoi un altra maniera? Point constraint e ciò che avrai creato si metterà esattamente al centro dell'oggetto selezionato e, se poi non serve (cioè se dovevi solo posizionare l'oggetto in quel posto) puoi cancellare il costraint e fine di questa bella storia anche perchè una calamita è solo un point costraint...
Okay, tutto chiaro!
grazie mille!
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2020 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.