Maya: riprese e movimenti di camera.

Di: americano | 26/09/2020 18:00:55
Ciao, mi sto avvicinando da poco al mondo della grafica 3d.. sto muovendo i primi passi in maya tra manuali e tutorial ed essendo un giovane realizzatore di cortometraggi volevo sapere da voi esperti se con questo programma è possibile realizzare una scena animata del tipo con inquadratura che arriva da lontano entrando in una città virtuale. Mi interesserebbe soprattutto conoscere i modi per creare i movimenti di macchina.
Spero di aver spiegato bene il mio problema.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposte



Certo che puoi... il programma è fatto apposta anche per questo.
Basta creare una telecamera dal menu Create > Camera > selezionare il tipo di camera e animarla.
La si può anche attaccare ad un percorso (path) tramite il comando Attach to Motion Path del menu Animation. Dai anche un’occhiata alla guida di Maya (F1) per come vanno impostati i parametri di Attach To Motion Path.
Buon lavoro

Di: powernemo | 26/09/2020 18:01:55


Grazie mille! Lo provo... A presto.

Di: americano | 26/09/2020 18:01:55


Scusate... ho provato a usare la camera ma quando faccio il playblast (con il rendering non mi crea niente ma a questo problema penserò più avanti) invece di farmi vedere “con l'occhio della camera” ovvero quello che dovrei vedere facendo la ripresa vedo la mia camera così come l'ho creata che si muove per lo schermo.
Potreste aiutarmi a capire dove sbaglio? Sto cercando di imparare, scusate se magari sono domande banali.
Grazie

Di: americano | 26/09/2020 18:01:55


Semplicissimo.
Metodo n.1: seleziona la telecamera vai su Panel > Look Through Selected
Metodo n.2: sempre da Panel > Perspective > e scegli la camera che hai creato (si dovrebbe chiamare camera1).
Metodo n.3: dall’Outliner (menu Window->Outliner) selezioni la tua camera e la trascini nella finestra principale con il tasto medio del mouse.
Per il Playblast prova a guardare meglio le impostazioni e nelle cartelle di destinazione dei file.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:01:55


Scusate, ho seguito tutti i suggerimenti e sono stati chiarissimi. Solo che quando eseguo il rendering esportando in file .avi, non si vedono più i movimenti che avevo impostato per la camera (che invece si vedono con il Playblast). Potete aiutarmi ancora una volta?
Grazie

Di: americano | 26/09/2020 18:01:55


Perché in Render Globals devi selezionare anche la camera che hai animato e non solo persp.
Prova anche a controllare se stai renderizzando una sequenza o solo 1 frame.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:01:55


Ciao! Avrei ancora una domanda di questo tipo.
Come posso fare per fissare una camera ad un oggetto in movimento?
Ad esempio, in modo che la ripresa sia sempre in primo piano?
Grazie

Di: americano | 26/09/2020 18:01:55


vai su animation>costrain>point. prima selezioni l'oggetto poi la camera, clicchi constrain point e vedrai che la camera si aggancerà all'oggetto...

Di: drittos | 26/09/2020 18:02:55


Scusami drittos,
ma se hai un point constrain la camera si attaccherà al pivot dell’oggetto. Ora se devi seguire un proiettile nel suo percorso e gli dai point constrain la camera si attaccherà al pivot del proiettile e vedresti tutto dall’interno della pallottola (interno della pallottola compreso).
Non credo che americano voglia questo.
Ci sono due soluzioni:
- usare point constrain come dici tu e modificare il pivot della pallottola (sconsigliato perchè poi questa sarebbe “difficile” da manovrare);
- oppure usare (sempre dallo stesso menu Animation (F5)) Constrain > Aim, in questo modo la camerà “guarderà” il proiettile sempre, comunque e ovunque esso vada.
Per l’uso corretto bisogna aprire il dialog box di Aim Constrain e mettere come UpVector Y [0,1,0] e scegliere un appropriato AimVector (per come viene creata la camera di solito è -Z cioè [0,0,-1] ma non è sempre vero) si seleziona l'oggetto, la camera per ultima e si fa Add.
Ciao

Di: powernemo | 26/09/2020 18:02:55


Grazie ad entrambi, sono riuscito a fare quello che volevo. Alla prossima.

Di: americano | 26/09/2020 18:02:55


Ciao, ho creato un oggetto e gli ho dato un’animazione. Ora volevo aggiungere una parte a questo senza dover rifare l’animazione.. ho provato i vari Constrain ma non ho ottenuto il risultato di far muove il tutto insieme... Potete darmi un consiglio?

Di: americano | 26/09/2020 18:02:55


Prova con il comando Edit > Parent.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:02:55