Maya: rendering di particelle

Di: startrek | 26/09/2020 18:33:45
Ciao a tutti: è il mio post, quindi mi presento. Mi chiamo Antonio, non sono giovane, nè, ahimè, giovanissimo. Non sono un professionista del settore, ma soltanto un grande appassionato di 3D e computer grafica. Da poco stò cercando d'imparare Maya praticamente da autodidatta, aiutandomi con il manuale (ammazza che tomo!!), videotutorial, tutorial, e quant'altro riesco a reperire (l'inglese, per fortuna, non è un problema). Provengo da un'esperienza di tre anni nell'utilizzo di Cinema4D ed ora la voglia di esplorare ed imparare qualcosa di più sostanzioso mi ha fatto puntare dritto dritto su Maya, visto gli strumenti che offre. La parte della modellazione NURBS e poligonale l'ho appresa abbastanza facilmente (visto che le basi le ho già) ed ora sono arrivato al sistema particellare e i Fluids Effetcs.
Detto questo, vi espongo il problema che ho:
ho creato la simulazione della pioggia, ho "colorato" la pioggia con un Ramp e ora vorrei renderizzarla, vedere una bel scroscio di pioggia, insomma. Siccome le particelle sono di tipo Steak, il manuale mi dice di usare l'Hardware Rendering. Ho seguito le istruzioni (cache e quant'altro), ma a questo punto mi sono piantato. Nella root di Maya ho la mia brava cartella con i file generati dal Calculate della Timeline (250 frames), ma ora se voglio renderizzare il tutto con Maya Software per "vedere" la pioggia come diavolo faccio? Il manuale non mi sembra molto chiaro ( o molto probabile non ho capito io...)
Sapete indirizzarmi su un "qualcosa" che mi chiarisca le idee oppure c'è qualche anima pia che mi dia qualche info per poter smanettare un pò e capire come rendere visibile la mia pioggia?
Grazie a tutti in anticipo e scusate la prolissità...
A proprisito: complimenti per l'iniziativa nell'aver creato questo spazio su Maya: in italiano non c'è praticamente niente...
Ciiiaoooo

Risposte


hardware render buffer

Ciao Antonio, per renderizzare le particelle devi usare l'Hardware render Buffer:
window ---> Rendering Editors ----> Hardware Render Buffer
Non serve fare il Cache delle particelle se lavori sempre nello stesso computer e renderizzi solo con quello, il calcolo delle simulazioni in maya cambia da computer a computer, basato sul processore e la quantità di ram, i file creati dalla cache occupano uno spazio gigantesco sul disco rigido, quindi ti consiglio di non farlo.
Nella finestra di Hardware Render Buffer, vai al menu render ---> attributes e setta il tuo frame range e tutto il resto, poi vai in render ---> render sequence per il rendering vero e proprio.
Sappi che l'hardware render è un sofisticato software di cattura schermo, quindi se mentre renderizzi parte il salva schermo, quello e ciò che vedrai nelle immagini finali. oltretutto, se renderizzi a risoluzione più grande del tuo schermo, dovrai flaggare l'opzione Full Image Resolution negli attributi, altrimenti non riuscirai a visualizzare la tua immagine per intero.
Spero che sia chiaro.

Di: Gianmario | 26/09/2020 18:33:45