Maya: redering in modalità wire.

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:11:56
Ciao, vorrei sapere se si può renderizzare un filmato in Maya privo di superfici e di texture. Con soltanto il reticolato degli scheletri delle Nurbs e dei poligoni senza tener conto del Play Blast. Ho provando cliccando il tasto 4 della tastiera. Mi fa vedere come vorrei io ma poi mi renderizza normalmente.
Se mi lasciate l'email, vi mando qualche immagine. Grazie.

Risposte


Rendering in modalità wire: create wire.

Quel reticolato si chiama Wire.
Quindi puoi usare il Create Wire. Puoi sicuramente trovarlo nel sito Highend3d consigliato nei link per Maya.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=13

Di: Pablito | 26/09/2020 18:11:56

Maya: contour shader

Si,
in effetti la soluzione migliore e meno dispendiosa in termini di tempo è quella di procurarsi un bel Wire Shader, tuttavia anche con Mental Ray è possibile renderizzare il Wireframe nascondendo le superfici.
Esempio:
Se crei un materiale diciamo Blinn1 e vai nel nodo principale BlinnSG1* vedrai che c'è un sottomenu chiamato Contours. Puoi regolare da questo menu il colore, l'opacità e lo spessore del Wire. Per renderizzarlo correttamente bisogna attivare l'opzione Contours anche nella finestra di dialogo Render Globals relativa a Mental Ray. Le opzioni del sottomenu Contours da modificare sono General (che ti da la possibilità anche di nascondere la sorgente e di far vedere solo il Wire), General e Draw Contours (quest'ultimo va provato perchè è il parametro che indica quale e "quanto" Wire deve essere renderizzato).
Facci sapere.
*basta selezionare il materiale, aprire Attribute Editor e premere il secondo tasto con la freccia (Go To Output Connection).

Di: powernemo | 26/09/2020 18:12:56