Maya: problemi di animazione a scatti.

Di: nina | 26/09/2020 18:19:56
Ciao a tutti!!!
Ho un problema da risolvere molto urgentemente....
Quando renderizzo la mia animazione, il filmato va a scatti!!!
Come posso risolvere il problema???
Aiutoooo

Risposte


Problemi di animazione: controlla il Frame Rate e il By Frame.

Ciao Nina,
benvenuta e grazie per aver scelto 001design.it.
Dai pochi indizi forniti, provo a darti queste indicazioni generiche che potrebbero risolvere il problema.
Accertati che dal Render Global Settings (menu: Window > Rendering Editors > Render Globals...)
sia impostato il By frame a 1 (renderizza un frame dopo l'altro senza saltarne nessuno).
Poi vai al menu: Window > Settings/Preferences > Preferences...
Seleziona la categoria "Settings", e poi dalla voce "Time" puoi impostare il Frame Rate del tuo filmato.
Qualche informazione che ti può essere utile per impostare in maniera consapevole il frame rate:
24 fps per il cinema;
25 fps per la televisione europea;
30 fps per la televisione americana.
Fammi sapere

Di: Pablito | 26/09/2020 18:19:56


Per prima cosa controlla meglio nella finestra di dialogo Render Globals l'opzione By Frame che deve essere =1 in caso contrario questo spiegherebbe il tuo problema... una domanda... quando premi "play" sulla timeline l'animazione va correttamente? Per sicurezza potresti controllare che le preferenze accessibili anche dal bottoncino vicino alla Range Slider (oppure Windows>Settings/Preferences>Preferences->Timeline siano settate correttamente... infine se neanche questo funziona dai uno sguardo al Graph Editor e accertati che le curve create dalla tua animazione non siano di tipo "stepped"...
Ecco una foto di "gruppo" ...
http://web.tiscali.it/powernemo/i.htm

Di: powernemo | 26/09/2020 18:19:56


Innanzitutto grazie mille per il vostro aiuto..
Passiamo al dunque:
- il by frame è impostato a 1
- il frame rate è impostato a 24 fps
- devo controllare il graph editor per quel fatto che dice powernemo.
Inoltre ho notato che se faccio il batch render a 640x480 il filmato va a scatti mentre a 320x280 va perfettamente..

Di: nina | 26/09/2020 18:19:56


Il fatto che vada a scatti solo a 640x480 potrebbe essere legato a vari fattori (principalmente quello della memoria), tuttavia come sottolineava anche Pablito non ci sono sufficienti dati per dirlo, ad esempio sarebbe utile sapere:
-con che cosa visualizzi il filmato
-di quanta ram disponi
-se il tuo file renderizzato è .avi oppure è una sequenza di fotogrammi
ad esempio se si usa fcheck il "primo giro di proiezione" e probabilmente anche alcuni dopo, vengono eseguiti con FPS diverso perchè l'utility deve memorizzare tutta l'animazione. Anche la ram conta parecchio. Tra le altre cose prova a controllare manualmente se mancano fotogrammi (sempre sei hai salvato in "sequenza di immagini" ) ovveri prendi una ventina di fotogrammi vicini tipo 20-40 e vedi se salta l'animazione (puoi benissimo usare fcheck).
Ciao

Di: powernemo | 26/09/2020 18:20:56

Il buon vecchio metodo della sequenza di immagini...

Se invece hai realizzato direttamente l'avi da Maya, allora risolvi con il vecchio metodo, che è sempre il migliore.
Quello cioè di renderizzare tutti i frame singolarmente, (singolarmente, ma nel senso che usi comunque il batch render) per poi comporre la sequenza di immagini in modo da creare fisicamente il filmato con un bel programma di composizione come ad es. Adobe After Effects.
Dopodiché tutto dipenderà dalle impostazioni del programma di composizione e da quelle del codec video utilizzato.
Se invece ancora non ci siamo, illuminaci sulla configurazione hardware del tuo pc/mac.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:20:56


Ciao Nina, posso dirti che anch'io ho avuto un problema simile al tuo...
Un mesetto fa ho provato a realizzare un'animazione di un bruciatore che faceva scoccare la scintilla e tramite le particelle iniziava a bruciare, simulando così il funzionamento come nella realtà.
Purtroppo i sistemi particellari sono un pò pesanti da gestire, in più il mio computer è una ciofeca a confronto di quelli che sono oggi sul mercato, e così anch'io avevo il problema di un'animazione a scatti e molto lenta.
Premetto che avevo le impostazioni che ti suggeriscono Pablito e Powernemo, ho provato su un pc molto più potente e devo dire che oltre a essere fluida, è risultata anche troppa veloce.
Ho come l'impressione che se non hai a disposizione un pc potente, non ti riesci a rendere conto fino in fondo di quanto possa essere fluida e veloce la tua animazione....

Di: Marco | 26/09/2020 18:20:56


No aspetta Marco, troppo veloce l'animazione la puoi visualizzare solo se hai impostato le preferences a Play every frame (che ti visualizza l'animazione al massimo della velocità sopportabile dal tuo computer).
Impostandolo in Real Time, non andrà più veloce del frame rate previsto. Potrà andare più lenta, ma non più veloce.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:20:56


Ciao Nina... anche io nonostante abbia i settaggi corretti ed un PC piuttosto potente quasi mai ho un'animazione perfettamente fluida, normalmente infatti importo il mio filmato in After Effects (come già suggeriva Pablito) grazie al quale si possono apportare anche gli ultimi ritocchi, quindi con lo stesso programma procedo allo sviluppo del nuovo render. Bastano pochi e semplici passaggi... vai al forum di Adobe After Effects e chiedi...

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:21:56


Comodo no? Hahahahaaha... Tanto nel forum di After Effects risponde Mondo.ste.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:21:56


...appunto

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:21:56


Evidentemente penso sia stato solo un problema di pc...ho provato su un altro pc più potente e non ho riscontrato particolari problemi... Poteva essere solo questo visto che i settaggi che mi avete suggerito erano corretti...
Comunque grazie a tutti per il vostro aiuto!!
Alla prossima

Di: nina | 26/09/2020 18:21:56