Maya: problemi con il loft

Di: davidino | 26/09/2020 18:55:42
Ciao tutti,
sto disegnando la porta di un elicottero. Ho creato due curve che rappesentano la porta
e l'inizio della curva interna è dalla parte opposta rispetto all'inizio di quella esterna.
Questo provoca un problema nel comando LOFT SURFACE...
Come si fa a ricostruire la curva in modo da impostare l'inizio della curva dalla parte desiderata?
Grazie a tutti.

Risposte



Ciao, ho provato in mille modi, ma non sono riuscito a fare quello che dici, ho notato che i vertici sono tutti numerati e difficilmente se ne potrà controllare l'ordine una volta creata la curva...
Forse il procedimento migliore è creare la prima curva poi:
edit -> duplicate special e scalare la curva replicata, che avrà la giusta direzione e lo stesso numero di vertici, una volta modificata a piacimento il lofting verrà corretto.
Nota che sono alle prime armi e stò solo cercando di esercitarmi, probabilmente si può fare anche come dici tu...

Di: Franco_^^ | 26/09/2020 18:56:42


Creata la curva(chiusa), se non è uniforme devi ricostruirla:
Edit Curves->Rebuild Curve(opzioni)
Rebuild Type : Uniform
Parameter Range : 0 to #Spans
Keep : CVs
Degree : (lo stesso che avevi, probabilmente : ) 3 Cubic
Keep Original : Unchecked
L'esecuzione di questo comando probabilmente modificherà un po' la tua curva, muovendo i cv rimettila a posto, ma ora è uniforme.
Seleziona la curva e scegli con il tasto destro 'Curve Point'
Fai click sulla curva nel punto in cui vuoi il nuovo inizio, ti fa un quadratino giallo
Edit Curves->Move Seam
fatto....
Se ora l'inizio è nel punto giusto ma la direzione sbagliata...
Edit Curves->Reverse Curve Direction

Di: MadMax | 26/09/2020 18:56:42