Maya: posso impartire lezioni con ple?

Di: Ato | 26/09/2020 18:08:54
Ciao a tutti.
Ho una domanda da farVi.
Vorrei allestire un’aula con un n. di pc, scaricare su ogni pc una versione ple di Maya.
Sono bravo con Maya
Posso fare i corsi di Maya (senza certificazione ed a pagamento) senza comprare nessuna licenza di Maya, visto che avrei le versioni ple su ogni postazione?
Grazie a tutti.
P.S. Chi lo vende Maya in Italia?

Risposte



La versione ple non è per uso commerciale. Quindi non credo affatto possa diventare legalmente una fonte di guadagno per la tua attività.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:08:54


La pagina della sezione education della Alias è: http://www.alias.com/eng/education/index.shtml
Per questo tipo di informazioni devi chiedere direttamente alla casa ufficiale Alias.
Visita il link apposito per le domande: http://www.alias.com/eng/support/index.jhtml
Sempre nello stesso sito troverai tutti i rivenditori autorizzati italiani, con tanto di numeri telefonici e indirizzi.
FAQ Learning Edition
http://www.alias.com/eng/products-services/maya/maya_ple/faq.shtml

Di: Pablito | 26/09/2020 18:09:54


Grazie.
Cmq era solo un ipotesi...eh!
La domanda nasce proprio dal fatto che :
La versione ple non è per uso commerciale.
Che significa,(cioè dove lo leggo) che non fa riferimento al commercio fatto con i lavori fatti con maya??
Poi, diciamo che uno aiuta, mettendo a disposizione un pc e del tempo per spiegare il programma. Come se tu hai scaricato la tua versione ple e non riesci ad apprendere...quindi ti fai aiutare da un professionista, ovviamente a pagamento. Io credo (no ho ancora letto cosa dice maya) che si possa fare. Io sto vendendo solo la mia professionalità, non vendo prodotti fatti con maya quindi non faccio un uso commerciale.
Mhaa..bho...non lo so.
Che ne dite?
P.S.
Io manco lo conosco maya, uso lightwave.
Ciao a tutti.

Di: Ato | 26/09/2020 18:09:54


Allora ho letto le faq.
L'unica cosa che dice a proposito di learning è eventualmente se si può usare in una scuola o tramite webcam.
Per la scuola :
Dice solo che la versione ple è inadatta perchè manca di altre funzioni..etc.
Io non devo usare webcam...
Ripeto io dovrei vendere "SOLO" la mia esperienza con maya ple.
P.S.
Siccome non sono molto forte in inglese, ho tradotto le faq con babel fish di altavista.

Di: Ato | 26/09/2020 18:10:54


Forse non hai ancora realizzato bene in che mondo viviamo, a parte il fatto che prima dichiari di essere bravo con Maya e poi dichiari di non conoscerlo affatto (cosa palesemente contraddittoria).
In questo bel paese ora “non puoi” nemmeno permetterti di suonare in pubblico un TUO pezzo, gratuitamente, senza dover pagare. In ogni caso ai link sopracitati trovi tutte le informazioni necessarie, non siamo noi ad occuparci di queste faccende legali o che sono tese a trarre profitto da una o dall’altra versione.
Sarò antipatico, però qui cerchiamo di risolvere i problemi relativi all’uso dei comandi di Maya, non è un forum di consulenza legale oppure un ufficio autorizzato a chiarire tali questioni. Tutte le informazioni del caso devi chiederle a chi è preposto per farlo, come ho scritto gentilmente sopra. Argomento chiuso.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:10:54


Ok ok :)
eh eh di la verità ti ha mandato un pò fuori il fatto che uso lw anzicchè maya....la mia era solo un ipotesi, anche perkè alias è l'unica che ha una versione ple gratis.
Comunque scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.
Però (poi non ne parlo più...giuro) è come quando scarichi il ple e vai a compare un libro, solo che in questo vai da uno esperto che ti da lezioni.
Ciao a tutti.
Di nuovo scusatemi, e grazie.

Di: Ato | 26/09/2020 18:10:54


Che bello, che bello... arrivano i soldi... i soldi ... i...
Boh...
a me sembri solo un pò fuori...
per noi puoi anche usare Rhinoceros o lo splendido (ed Open Source) Blender... non è che ci importi poi molto... se questo è il forum di Maya e dici di saperlo usare... poi dici che non lo conosci e che usi Lightwave... vedi un pò tu cosa fai pensare alla gente di te...
tra l'altro (e non ne parlo più nemmeno io) anche chi pubblica il libro paga i diritti, prima di guadagnare qualche euro... è ovvio che gratuitamente non si fanno soldi... altrimenti non esisterebbe nemmeno la PLE (oppure tutti i "volontari" come noi sarebbero un pò più ricchi... non trovi?).

Di: powernemo | 26/09/2020 18:10:54


Scusatemi...davvero, chiedo scusa.
La mia era solo un'ipotesi.
Il fatto di aver detto di essere bravo con maya è solo per far capire che potevo impartire lezioni.
Capito adesso, era solo un'i p o t e s i, non potevo dire di fare corsi di maya e non capire niente. Prima di farlo l'avrei imparato....ti pare che mi metto a fare i corsi su una cosa che non sò....e dai....OK
Ciao
P.S.
Basta-Chiuso-
Chiuso.

Di: Ato | 26/09/2020 18:10:54


L’importante è capire, nessun problema.
Forse non si è vista la mia ultima frase: argomento chiuso (i prossimi messaggi saranno cancellati).
Basta una domanda al servizio di assistenza ufficiale Alias, devo scrivere i numeri telefonici europei segnalando in grassetto quello italiano? NO perché non sono autorizzato a farlo. Ma sono sul sito ufficiale Alias!

Di: Pablito | 26/09/2020 18:10:54


Guarda che non c'è nessun problema. Non è successo proprio niente.
L'unica cosa... è che per fare lezioni (da zero) non so quanto tempo ci avresti messo.
-- Ultimo messaggio valido, ma solo perché è stato pubblicato un istante dopo quello del moderatore. --

Di: powernemo | 26/09/2020 18:11:54


Ciao [-,|'''''èplò] (bel nome),
Ci vorrebbe un po' più di disciplina nel manipolare NURBS e Polygons.
Dopo aver convertito il modello in poligoni con lo strumento Split Polygon Tool (sotto il menu Edit Polygons) puoi splittare nel modo più appropriato le facce per il successivo inserimento di braccia e gambe.
Puoi creare una copia specchiata e instanziata (instance) del tuoi modello tramite Edit > Duplicate > Options, inserendo i valori scale [-1,1,1] e selezionando l’opzione instance.
Tramite lo strumento Append To Polygons Tool (sotto il menu Polygons) puoi inserire facce al modello nel modo più sicuro. È possibile che le normali risultino invertite o non conformi, questo problema si risolve con Edit Polygons > Normals > Conform.
È preferibile usare lo snap ai vertici (tasto V) e Edit Polygons Merge Vertices piuttosto che Merge Edges.
La procedura è quella di selezionare ad es. il busto, selezionare il braccio e “attaccarli” con Polygons > Combine. Tramite lo snap posizioni i vertici del braccio sui loro corrispondenti del busto (penso si capisca cosa intendo) e poi selezinandoli dai il comando Merge Vertices.
In aggiunta abbiamo parlato di queste cose dando dei consigli qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=541
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=674
ed infine... perché non leggere un bel manuale?
Molte cose che possono sembrare ostiche o strane possono risultare parecchio (e dico parecchio) più comprensibili con un bel manuale. Senza contare che le pagine cartacee sono più comode da leggere rispetto ai tutorial web. Per iniziare c’è parecchia roba, dai un occhiata qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=159.
anche i link consigliati vanno bene anche se trovo sia più noioso cercare tra i vari link:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=13
Buon lavoro.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:11:54