Maya: paint fur lenght.

Di: Harlye | 26/09/2020 18:24:55
Ecco quello che mi succede:
Attacco il fur alla superfice, incremento la lunghezza nell'Attribute Editor, (es. da 1 a 2);
come seleziono “lenght” nell'Attribute Tool la lunghezza si riduce di nuovo (sembrerebbe a 1 anche se il valore in AE non cambia). Da questo momento posso solo ridurre la lunghezza con il pennello da 1 a 0 (il lenght in AE non ha più nessun effetto.
Come faccio ad avere valori superiori a 1?

Risposte



Ciao Harlye,
quello che accade a te è una conseguenza normalissima del fatto che le mappe assegnate al fur sono in scala di grigio e quindi hanno solamente valori compresi tra 0 e 1. Come fare allora?
Vuoi dipingere lunghezze tra 0 e 2?
Semplicissimo:
- Apri Paint Fur Attributes Tool e fai Flood con il valore 1 su tutta la tua superficie.
- Seleziona il Fur e da AE vai nella sezione Details->Lenght (visto che stai dipingendo la lunghezza)
- Inserisci il valore 2 in Map Multiplier, il tuo Fur ritornerà a lenght=2.
Adesso dipingendo sopra la superficie devi lavorare in scala (a causa del moltiplicatore che hai settato) ovvero se dai al pennello il valore 0.5 starai dipingendo a metà del moltiplicatore di scala (ovvero lenght=1) se dai al pennello il valore 1 dipingerai a lunghezza 100% cioè lenght=2 e così via ...
Tutti gli altri attributi lavorano allo stesso modo per valori fuori dal range 0-1.
difficile??

Di: powernemo | 26/09/2020 18:25:55


Il classico "uovo di Colombo".
Grazie davvero.

Di: Harlye | 26/09/2020 18:25:55


beh ...
non era poi così tanto evidente da trovare

Di: powernemo | 26/09/2020 18:25:55


Neppure l'uovo di Colombo lo era:
quello che intendevo è che si tratta di una di quelle cose che diventano semplici una volta che qualcuno ti fa vedere come si fa.
Appresto

Di: Harlye | 26/09/2020 18:25:55