Maya: operazioni booleane.

Di: Bryenh | 26/09/2020 18:16:55
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum, sono alle primissime, primissime armi con questo straordinario programma. Per iniziare qualcuno mi sa dire come faccio a sottrarre un solido ad un altro, o meglio a decidere la gerarchia di sottrazione: ci ho provato ma mi toglie il solido a cui sono interessata!
Grazie in anticipo!

Risposte



Ciao e benvenuta su 001design.it,
La procedura è semplice da seguire,
come hai già visto si usa: Edit NURBS > Booleans o (Polygons > Booleans).
L’ordine di selezione è importante solo per il Subtract Tool in cui Maya sottrae la seconda superficie dalla prima.
La procedura è:
• seleziona la prima superficie [+INVIO]
• seleziona la seconda superficie (quella da sottrarre) [+INVIO]... e hai finito.
Se il risultato non è come ti aspettavi annulla e inverti l’ordine di selezione.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:16:55


Grazie powernemo!
Sei la mia salvezza! Ora vado subito a provare e poi ti faccio sapere!

Di: Bryenh | 26/09/2020 18:16:55


Beh..niente, oggi le ho litigato con le operazioni boleane!
Comunque ho riniziato da capo: ho risolto usando il comando loft, anche se ormai non è più un solido, ma una superficie...spero che andrà bene lo stesso!!
Grazie ancora!

Di: Bryenh | 26/09/2020 18:16:55


Se devi usare i booleani per risultati particolari ok, fallo pure. Ma in genere risolvere con metodi alternativi (come hai fatto bene a fare) è SEMPRE la soluzione migliore. Infatti l'approssimazione booleana che Maya fa dei bordi di contatto non è efficientissima e produrrà un rendering "sbavato"... poca fatica=pochi risultati
Buon lavoro

Di: powernemo | 26/09/2020 18:17:55


Naturalmente concordo con Powernemo ed aggiungo che un metodo elegante ed efficace per quanto riguarda le NURBS, è quello di usare lo strumento Intersect Surfaces (menu: Edit NURBS > Intersect Surfaces).
Una volta intersecate le due superfici, avrai la possibilità di usare lo strumento: Trim Tool per effettuare il taglio.
La funzione dello strumento Trim Tool, come tutte del resto, lo trovi spiegato ed illustrato nell’help di Maya.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:17:55


L’approssimazione booleana che Maya fa dei bordi di contatto non è efficientissima e produrrà un rendering “sbavato”
Vale anche per i poligoni boleanizzati, o solo per le NURBS?

Di: Onizuka | 26/09/2020 18:17:55