Maya: ombre su materiali trasparenti.

Di: lele | 26/09/2020 18:42:54
Un saluto al forum.
Qualcuno sa dirmi come faccio a renderizzare delle ombre su di un materiale trasparente, ad es. un piano?
Ho bisogno di renderizzare solo l’oggetto e la sua ombra che poi in fase di compositing andrà a simulare l’ombra riflessa su uno sfondo. Bisogna usare i render layer? Grazie.

Risposte


Maya: ombre su materiali trasparenti.

Per questo problema non c’è bisogno di scomodare i Render Layer.
Chiamiamo:
Catch l’oggetto che riceve l’ombra (ossia il tuo piano)
e Cast l’oggetto che la proietta (ad esempio un cono).
Seleziona l’oggetto Catch, assegnagli un bel materiale Use Background e dall’Attribute Editor nella sezione Render Stats disabilita (per ora) Primary Visibility.
Renderizza l’oggetto Cast da solo (che ovviamente non avrà la base su cui proiettare l’ombra) e salva l’immagine (.tga è meglio). Dopodiché seleziona l’oggetto Cast e da Attribute Editor disattiva Primary Visibility, seleziona l’oggetto Catch e riattiva Primary Visibility.
Renderizza di nuovo il tutto e noterai che l’immagine è nera. Se fai click però sull’icona del canale alpha (quel cerchio bianco della Render View) vedrai che qualcosa c’è: l’ombra che volevi.
Adesso puoi salvare il canale alpha (magari in formato .tga) e comporre le due immagini in un programma esterno.
Vantaggi:
in questo modo puoi colorare, sfumare, sfocare le tue ombre e piazzarle dove vuoi in modo veloce e interattivo.
Troubleshooting o problematiche per il raytracing:
Se utilizzi il raytracing di Maya (o di mentalray) il materiale Use Background produrrà degli strani effetti. Questo a causa di un particolare non documentato ufficialmente. Se controlli, infatti, negli attributi di Use Background, vedrai che Reflectivity e Reflection Limit sono entrambi non zero. Questo implica che nel canale alpha ci sarà oltre che all’ombra proiettata dall’oggetto anche il riflesso del cono sul piano, cosa che noi non vogliamo. È per questo, quindi, che entrambi gli attributi vanno messi a zero.
Note su Primary Visibility:
Il parametro Visibilità Primaria implica che ce ne sia anche una “secondaria”. Questo significa che se tu hai un piano a scacchi su cui si “specchia” un cono metallico, disattivando la Primary Visibility del piano con lo scopo di renderizzare solo il cono, vedrai nel render il riflesso a scacchi sul cono. Questa è la visibilità che io chiamo “secondaria”. Se non ti interessa il riflesso del piano “invisibile” (non usare il termine trasparente) sul cono metallico da Render Stats oltre a Primary Visibility disabilita anche Visible in Reflections e Visible in Refractions. In questo modo il piano e la sua visibilità secondaria non saranno più renderizzati.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:42:54