Maya: linea nel volto poligonale.

Di: fidelio | 26/09/2020 18:26:54
Salve a tutti,
sono un nuovo frequentatore del forum e spero di poter imparare qualcosa da voi.
Mi sono trovato tempo fa a modellare un volto in poligoni.
Una volta disegnati i lineamenti in side, ho iniziato a modellare il lato dame, creato punto per punto, in modo da creare una superficie abbastanza uniforme. Le varie modifiche che facevo da un lato, si riportavano automaticamente nel lato destro del volto perché duplicato come istanza.
Una volta finita la modellazione ho usato lo strumento Smooth per rendere il tutto più gradevole.
Come faccio ad eliminare la saldatura tra le due parti del volto?
Esattamente nel centro del volto ho una specie di taglio dovuto alla duplicazione della faccia.
Pensavo che lo strumento Smooth eliminasse questo problema, ma invece niente.
Spero che qualcuno di voi mi possa essere di aiuto, grazie mille.
Approfitto per fare gli auguri per le feste a tutti. Ciao!!!

Risposte



Si può fare anche così: selezioni tutti i vertici del poligono nella modalità vertex, poi scegli Edit Poligon > Merge Vertices □, impostare una distanza molto bassa (tipo 0.0001).
In questo modo i punti al centro, che sono tutti doppi diventano singoli e puoi eseguire lo Smooth facilmente.

Di: xia | 26/09/2020 18:27:54


grazie ragazzi, ma ancora non riesco a concludere qualcosa.
Facendo come dice Xia i punti della edge centrale non diventano singoli quindi lo smooth rimane tale e quale a prima.
Una cosa però, prima di usare il merge vertices devo unire le due parti del volto? e se si, come le devo unire? Riesco ad unirle solo con il comando combine sotto la voce polygons.
In ogni caso, ho anche provato come dice Powernemo, ma non riesco ad unire i vertici delle edge centrale, come si fa ad unire i vertici in comune? c'è un comando in particolare?
Vi prego aiutatemi, sono davvero impedito, ma ne ho assoluto bisogno!!!
Grazie mille a tutti.
Ciao ciao

Di: fidelio | 26/09/2020 18:27:54


Ma io pensavo che tu l'avessi già fatto .
--- PREAMBOLO AL MIO POST PRECEDENTE ---
- Selezionando metà della geometria e duplicandola in scala negativa si ottiene la copia "specchiata" di quest'ultima.
- I due poligoni vanno poi uniti col comando Polygons > Combine
- Selezionando tutti i vertici di giunzione (quelli al centro) bisogna unirli con Edit Polygons > Merge Vertices
Bisogna controllare accuratamente che le parti siano unite perfettamente. In caso contrario sarà sempre possibile avvicinare i vertici o aumentare il parametro max distance nelle opzioni del tool (come giustamente diceva xia)
- Dopo (e solo dopo) essersi assicurati che non ci siano "fenditure" nella geometria, si passa allo Smooth (menu Polygons > Smooth). Tuttavia questa operazione non risulta del tutto pulita perchè il tuo problema è dovuto ...
--- FINE PREAMBOLO AL MIO POST PRECEDENTE ---
segue POST PRECEDENTE (rileggere)

Di: powernemo | 26/09/2020 18:27:54


Grazie mille nemo,
ci sono riuscito grazie al vostro prezioso aiuto!
Ciao ciao!

Di: fidelio | 26/09/2020 18:27:54


Ciao fidelio,
benvenuto su 001design.it a nome di tutti.
Il tuo problema è dovuto ad una questione di tangenza. Il comando Polygons > Smooth non controlla la tangenza.
Una volta duplicato il volto e scalato negativamente, dopo aver unito tutti i vertici in comune, bisogna selezionare la edge di mezzo e fare Edit Polygons > Normals > Soften/Harden > All Soft(180).
Prova anche con le edge vicine.
Per ottenere l’effetto contrario ed avere i bordi dei poligoni accentuati puoi fare anche All Hard(0).
Buon lavoro.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:27:54


Ciao Powernemo,
grazie mille per l’aiuto, appena avrò tempo proverò un po' con il metodo che mi hai suggerito, spero funzioni.
Grazie ancora!

Di: fidelio | 26/09/2020 18:27:54