Maya: fluidodinamica

Di: Pablito | 26/09/2020 18:27:56
Scrivete qui se avete un problema o un commento riguardante la fluidodinamica in 3d con Maya.

Risposte


Fluidodinamica: interazione dei corpi con l'acqua.

Ciao, scusate se faccio tante domande, ma questa è davvero importante.
Ho iniziato a smanettare i fluidi di Maya dal Visor usando gli oceani preimpostati e poi ne ho creato uno da nulla, ma non riesco a far interagire il fluido con un corpo. Ho provato ma la tecnica della dinamica dei corpi non vale anche per i fluidi. Sto cercando un manuale dove spieghi con esattezza l'uso dei fluidi ma non ne ho trovato neanche uno. io sto leggendo Maya 4.5 della Apogeo e Maya 5 alla massima potenza, ma non ho trovato niente a riguardo.
Mi sapete dire qualcosina in merito? Grazie.

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:27:56


Oceano hai detto?
Si presume che tu voglia far galleggiare l'oggetto sull'oceano. Se è così nello stesso menu che utilizzi per creare il tuo oceano (Fluid Effects>Ocean) noterai un sacco di altre voci tra cui anche Make Boats e Make Motor Boats, queste due opzioni servono a far diventare gli oggetti delle vere e proprie "barchette" sull'oceano. Dai uno sguardo anche all'help di Maya per il modo di utilizzo.
N.B. È bene che regoli le dimensioni dell'oceano prima di aggiungere i Make Boat locators. In caso contrario l'operazione di scalatura sull'oceano interromperà il vincolo che c'è tra la barca e l'oceano stesso.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:27:56


Ciao, ti ringrazio per la risposta efficace, purtroppo non ho trovato un solo manuale di Maya dove spiega l'utilizzo dei fluidi in modo decente. Vorrei inoltre sapere se è possibile come si fa a creare un particolare effetto.
In pratica se nell'animazione di un oceano faccio scendere la camera sotto acqua come faccio a creare un effetto distorsione quando rivolgo l'inquadratura verso l'alto?
Mi hai spiegato come far galleggiare un oggetto sull'oceano, ma come faccio a creare la distorsione dell'acqua?
Per esempio se cade una palla dall'alto come faccio ad avere una simulazione reale dell'acqua che crea un onda circolare che si propaga? Oppure se metto una barca che va avanti come si fa la simulazione del taglio dell'acqua?
Sto preparando un Corto con una integrazione del reale con il 3D per partecipare al Torino Film Festival.
Ho già creato il personaggio ed alcuni scenari.

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:28:56


Ciao diablo2003,
Fluid Effects è ancora un modulo relativamente "nuovo", quindi la documentazione ed i tutorial non sono eccellenti in questo senso. Ma andiamo con ordine:
Sott'acqua ci puoi scendere, ma il risultato non è realistico. Non si tratta di Oceani nel vero senso della parola.
Per una simulazione sott'acqua puoi usare un'Environment come viene fatto in un esempio di Maya.
Apri Window > General Editors > Visor e tra gli esempi di Oceano troverai: Underwater caustics.
Prova ad usarlo come spunto.
Per la distorsione della camera dovresti utilizzare un materiale che crea tali distorsioni come il vetro, associarlo ad una calotta sferica (opportunamente scalata) e piazzarla davanti all'obiettivo della telecamera, come se fosse un filtro reale davanti ad una camera reale.
Link correlato all’argomento distorsioni visive con effetto vetro: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=576
Gli oggetti possono naturalmente collidere e creare i "ripples" (cerchi concentrici) tipici dei fluidi (usa Make Collide), per le scie o per l'acqua che si solleva puoi utilizzare: Fluid Effects > Ocean > Create Wake
Oppure se usi i Pond: Fluid Effects > Pond > Create Wake
In ogni caso se dai uno sguardo anche agli esempi già fatti nel Visor ci sono degli spunti su cui lavorare.
Buona fortuna per il Festival

Di: powernemo | 26/09/2020 18:28:56

pond?

Salve a tutti, nessuno mi potrebbe gentilmente spigare l'utilizzo del pond.
Ovvero volevo sapere se l'uso e fine a se stesso o se potevo usarlo per deformare altre geom.
Es se potevo usarlo per interatgire con fluid 2d, ocean, soft body o meglio ancora un cloth object.
Ringrazio tutti anticipatamente.

Di: Ferdinando | 26/09/2020 18:28:56


Il Pond non è altro che una simulazione di fluido costituita da una geometria con molle (spring mesh).
Essa agisce esattamente come un “materasso” e può essere deformata da oggetti particolari (wakes) che producono su di essa quei cerchi concentrici (ripples) tipici di quando si butta una pietra in uno stagno.
La geometria che deve interagire con il pond va selezionata e poi va eseguito Fluid Effects > Pond > Create Wake.
Da Attribute Editor si può impostare la forma del Bounding box del Wake ed il livello di interazione che deve avere con il fluido, compresi colore ed emissione di spuma (foam).
Due fluidi non possono interagire in Maya, bisogna trovare una soluzione alternativa.
Con il Cloth invece è possibile la collisione.
Argomento correlato al Pond:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=575

Di: powernemo | 26/09/2020 18:28:56

Aiutatemi... vi prego... mi sento molto stupido...

Un saluto a tutti.
Vi chiedo un aiuto piuttosto urgente...
Ho letto molti tutorial sulla creazione di oceani e fiumi ma... il problema è: dove cavolo è “Fluid Effects”?
Non lo riesco a trovare da nessuna parte. In nessuna sotto sezione, in nessuna sotto finestra, mi è venuto anche il dubbio che le mie versione di Maya non lo supportino di default...
Utilizzo Maya 5 e Maya 6 normali (non unlimited), per mac... Mi date un aiuto?
Grazie

Di: brel | 26/09/2020 18:28:56


Caro brel,
tu stai usando Maya Complete, che è quasi identico a Maya Unlimited tranne qualche "piccolissimo" particolare infatti, in Maya Complete non esistono: Fluid Effects; Fur; Hair and Dynamic Curves; Cloth; Live.
Come puoi ben notare dalla tabella comparativa di casa Alias:
http://www.alias.com/eng/products-services/maya/technical_features/index.shtml
In ogni caso dalla versione di OsX 10.3 è possibile installare la rispettiva versione Unlimited per Mac.
Ciao

Di: powernemo | 26/09/2020 18:29:56