Maya: Final Gather e ombre.

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:34:55
Ciao a tutti, volevo sapere se sfruttando il Final Gather di Mental Ray potevo renderizzare attivando le Shadow Maps... il dubbio mi è sorto confrontando un render sviluppato con MayaS in cui compaiono ombre piuttosto nitide mentre quello sviluppato con Mental Ray ed il Final Gather attivo mi risulta privo di ogni ombreggiatura...

Risposte



Ciao,
le prime tre caselle numeriche che si riferiscono alla "consistenza" delle ombre sono simili a quelle di Maya, infatti col bottone Take Settings From Maya puoi riproporre i settaggi che hai già usato. Questo serve perchè una volta abilitata l'opzione Mental Ray/Shadow Maps i settaggi di Maya vengono bypassati. L'ultima opzione richiede uno shader specifico per le ombre di mentalray.Questo Shadow shader, che ha caratteristiche comuni di entrambe le Depth Maps e le Raytrace Shadows, sembra essere molto più accurato delle classiche DMap di Maya.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:34:55


Grazie 1000, ora è tutto chiaro.
A presto.

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:34:55

No luce? No ombra!

Ciao mondo.ste,
Mental Ray supporta le Depth Maps (suppongo tu ti riferisca a queste dicendo "shadow maps") con l'opzione Final Gather selezionata o meno. Le informazioni che riguardano le ombre sono contenute nelle luci. Se nella scena ci sono delle luci allora ci saranno anche le ombre (basta scegliere nell'Attribute Editor quale tipo di ombra usare).

Di: powernemo | 26/09/2020 18:34:55

Ok grazie

Grazie powernemo, ho capito.
In effetti le Depth Maps non erano attive nell'Attribute Editor della luce presente nella scena...
Ma cosa variano i parametri collocati all'interno dell'Attribute Editor di una luce posti sotto il menu: Mental Ray/Shadow Maps?

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:34:55