Maya: distribuzione dei pesi.

Di: gioxo | 26/09/2020 18:51:53
Salve a tutti e anche se un po in ritardo,buone feste fatte ! Dunque vengo subito al sodo, ho creato un modello umano è vorrei animarlo . Ho preparato lo scheletro e l'ho collegato alla geometria del modello in smooth bind, però in alcune zone del corpo precisamente ai lati del torace sotto le braccia,abbassando le braccia il tutto si deforma rientrando in un modo sgradevole , vorrei sapere come posso fare a far rimanere la massa del torace più compatta , senza quella sgradevole rientranza a seguito dell'abbassamento delle braccia,non ho ben capito se creando degli oggetti di influenza all'interno del torace aiuti a mantenere le forma più rigida ,purtroppo ho provato ,ma senza risultato (forse non sono riuscito ad accoppairli con i rispettivi giunti).
Poi volevo chiedervi come faccio a ruotare il piano (disco di rotazione ) in cui viene effettuato il piegamento nei giunti con risolutore ikrp.Spero di essere stato chiaro cià ciao!

Risposte



Ciao Gioxo,
prova a fare così, seleziona i giunti del corpo che ti creano deformazioni, poi skin > edit rigid skin > create flexor a flextor type seleziona lattice e a joints metti at selected joints.
Clicca su create e poi close.
Dovrebbe funzionare, io questo sistema l’ho usato per togliere l’effetto schiacciato da entrambe le parti per un ginocchio ed ha funzionato.

Di: Lemmolo | 26/09/2020 18:52:53


Grazie mille per la risposta Lemmolo, ma non so perchè non riesco ,mi da errore . Comunque alla fine ho risolto lo stesso modificando i pesi con paint skin weights, anzi lo consiglio a chiunque dovesse imbattersi nel mio stesso problema,io ho fatto così: selezionando la geometria di rivestimento scegliere dal munù skin/edit smooth skin/paint skin weights tool e con l'indicatore andare colorare più o meno intensamente le zone da gestire ( è una procedura molto facile e intuitiva) .Poi per girare il piano nei giunti con risolutore ikpr, ho risolto naturalmente nel channel box, ci sono proprio gli attributi che si riferiscono alla rotazione del piano.Purtroppo molte volte in preda alla stanchezza e allo sconforto non trovo la soluzione ha problemi che se affrontati a mente fresca e con lucidità possono essere superati con un pò di concetrazione.Comunque Lemmolo ti ringrazio ancora per avermi risposto e aiutato a trovare una soluzione !
Ciao a todos Gioxo

Di: gioxo | 26/09/2020 18:52:53


De nada Gioxo
Appena ho 2 minuti ricontrollo se ho scritto la procedura a modo riprovandolo con maya, comunque se ce l'hai fatta da solo tanto di guadagnato , concordo sul fatto che a volte ci si incaponisce su cose che poi a mente fredda ci riescono subito o quasi.
Ciao e buon proseguo con MAYA

Di: Lemmolo | 26/09/2020 18:52:53


Il flexor lo puoi creare solo se hai fatto bind skin->RIGID Bind, altrimenti, con la SMOOTH Skin non lo puoi fare...quando aggiungi un influence object ricordati però di togliere il 'peso' delle 'ossa' dai vertici ed attribuirlo all'oggetto diinfluenza...per ruotare il piano dell'IK creati un oggetto (anche un locator va bene) e fai un constrai pole vector con l'ik, risolvi anche il problema di un eventuale 'flipping'

Di: MadMax | 26/09/2020 18:53:53