Maya: distorsioni con effetto vetro.

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:56:54
Ciao, nell’argomento: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=10 sulla fluidodinamica mi hai accennato che per ricreare una distorsione della visione con la camera sotto acqua si potrebbe fare con una sfera vetro. Ma pensandoci ho creato in passato altri oggetti di vetro ma non ho mai notato alcuna distorsione guardandoci attraverso. C’è un settaggio particolare che aumenta questo fenomeno?
Per creare un vetro generalmente uso o il blinn o il pong ma niente...
Grazie per la tua infinita disponibilità!

Risposte



Crei una mezza sfera, gli dai come materiale Lambert totalmente trasparente e con Refraction attivato. Refractive Index lo metti a 1.25 (vetro) e piazzi il tutto davanti alla telecamera come se fosse una vera lente.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:56:54

grazie

Si ho provato ed è andato tutto ok. Non attivavo refractive.
Sai ho renderizzato prima con Maya software e dopo con Mental Ray, con il primo il materiale rifletteva un nero che non so da dove scaturisse, poi con mental ray invece il problema non si verificava. Sono dell'opinione che Maya software e Mental Ray sono alla pari livello dopo tante prove con tanti modelli, apparte le trasparenze con refractive index attivate. Quindi continuerò a renderizzare con Maya software e in questi casi particolari userò mental ray.
grazie ciao

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:56:54