Maya: dinamica

Di: Pablito | 26/09/2020 18:35:56
Scrivete qui se avete problemi o commenti sulla dinamica 3d in Maya.

Risposte



Ciao Ytesejam76,
bel nome, mi ricorda un pezzo dei Theater, buone feste e benvenuto su 001design.it.
Devi usare i softbodies per ottenere l’effetto che dici, oppure il plug-in cloth di Maya.
Ma cosa intendi dire con “dettagliatamente”?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:35:56


Grazie per avermi risposto (dici bene, è un pezzo dei Dream Theater, dei quali vado pazzo dal '90).
Per dettagliatamente intendevo: passo, passo.
Ho creato una NURBS Plane e una NURBS Sphere. Al plane ho applicato Soft-Body, allo Sphere passive rigid-body, ma poi non riesco ad andare avanti. Ho creato solo l’animazione del plane che cade sulla palla dall’alto, come se fosse un tessuto che si appoggia alla palla. Tra l’altro non riesco più a ricrearla.
Spero di essermi spiegato e scusa se ho risposto in ritardo.
P.S. Uso Maya 6.0

Di: ytsejam76 | 26/09/2020 18:35:56


I softbodies richiedono molto più “fine tuning” che il cloth stesso, visto che sono concepiti per un uso generico. Se hai il plug-in cloth inizia a fare delle prove con quello. In pochi passaggi avrai l’animazione di base e potrai spendere la maggior parte del tempo a decidere il movimento e l’effetto delle sfera che rotola piuttosto che armeggiare con particles e springs.
Fammi sapere
P.S. Anche io sono un fan sfegatato dei DT.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:35:56

re dinamica

Ciao Powernemo.
Ti rispondo con un pò di ritardo, ma mi sono subito messo d'impegno, a smanettare con maya e con i cloth, come mi avevi suggerito. Adesso vorrei un parere ma non so come farti vedere il lavoro che ho creato.
Ciao e a presto.

Di: ytsejam76 | 26/09/2020 18:35:56

palla che rotola sotto un tappeto

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda.
Avevo intenzione di creare un’animazione, nella quale, una palla rotolava sotto un tappeto, ma non saprei come crearla. Qualcuno saprebbe rispondermi dettagliatamente? Vi ringrazio.

Di: ytsejam76 | 26/09/2020 18:35:56


Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto sulla dinamica di Maya 6.
Sto cercando di simulare il passaggio di un liquido all’interno di un tubo... ho creato un cilindro, un emettitore di particelle Blobby (software) con spread impostato a 0.3 e ho creato una collisione tra le particelle e il tubo. Fin qui tutto ok, se non fosse per un piccolo problema: guardando attentamente le particelle fuoriescono dal cilindro, per essere più precisi le particelle più esterne rimangono per metà dentro il cilindro e per metà fuori.
Qualcuno mi sa dire qual è il parametro che modifica la precisione delle collisioni? Ho provato a modificare alcuni parametri ma non sono venuto a capo del problema.
Grazie a tutti

Di: Marco | 26/09/2020 18:36:56


Il parametro che devi modificare è Trace Depth e si trova in Collision Attributes nel tuo oggetto ParticleShape. Questo valore indica la valutazione del numero di collisioni per frame.
Ma io ho una soluzione migliore.
Se trasformi il tuo emettitore di particles in Volume Emitter (dalla scheda Basic Emitter Attributes) e poi imposti il volume come cilindro (dalla scheda Volume Emitter Attributes), potrai adattare l’emettitore al tubo che hai modellato. Adesso selezionando di nuovo l’oggetto ParticleShape e andando nella scheda Emission Attributes puoi selezionare l’opzione Die On Emission Volume Exit. Regolando opportunamente la dimensione del cilindro di emissione nessun Blobby passerà attraverso la superficie del tubo.
buon lavoro

Di: powernemo | 26/09/2020 18:36:56


Grazie Powernemo, ero sicuro che tu mi avresti risposto.
Nei prossimi giorni faccio un po' di prove, poi ti farò sapere.

Di: Marco | 26/09/2020 18:36:56


Mitico Powernemo, come promesso ho fatto alcune prove modificando Trace Depth come dicevi tu... ma purtroppo non ho risolto il problema. Se porto il valore a zero la collisione ovviamente non avviene, se lo aumento non mi procura cambiamenti, anche portandolo da 10 (valore di default) a 30 o 10000... rimane sempre il problema che circa metà particella blobby fuoriesce dal tubo.
La soluzione alternativa che tu proponi è valida, ma come faccio se ho un tubo con alcune curve?
Grazie a tutti... Ciauuuu

Di: Marco | 26/09/2020 18:36:56


Ma le blobby si devono vedere mentre fluiscono nel tubo? È un tubo trasparente?

Di: powernemo | 26/09/2020 18:36:56


L'idea era quella di creare un tubo all'interno del quale l'acqua circolava....il tubo durante l'animazione diventava trasparente....non so quale sia il procedimento giusto da utilizzare, potrei utilizzare anche dei fluidi ma penso che sia troppo pesante da calcolare.
Penso che il sistema particellare sia una buona soluzione anche se ho questo piccolo problema da risolvere....
Grazie...

Di: Marco | 26/09/2020 18:37:56


Ciao, se il tuo problema è quello di far scomparire le particelle che chissà per quale motivo escono fuori dal contenitore, basta creare una superficie (trasparente) che sia leggermente in offset rispetto al bordo del contenitore, dopodiché imposti che: al momento della collisione tra particelle e “superficie trasparente attorno” le particelle devono morire. Se non ho capito niente invece, scusatemi l’intrusione.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:37:56


Questa si che è una buona idea!

Di: powernemo | 26/09/2020 18:37:56


Grande Pablito, proverò subito.....miticoooo!!

Di: Marco | 26/09/2020 18:37:56