Maya: creare un'animazione con i rendering

Di: maxwell | 26/09/2020 18:13:42
Ciao a tutti, mi presento come nuovo frequentatore del forum. Complimenti a tutti per i consigli che vengono dati e per l'impegno che viene attribuito alla gestione del forum, soltanto ora ho scoperto che gli utenti di Maya sono molti di più di quelli che immaginavo. Utilizzo Maya 2008 a livello molto amatoriale ma vorrei espandere le mie vedute e soprattutto la mia conoscenza nel suo utilizzo.
Diciamo che sono mediamente pratico con la modellazione 3d e l'applicazione di texture, per quanto riguarda le immagini statiche non vi sono problemi, il risultato finale con luci e tutto il resto è accettabile, con le animazioni a grandi linee me la cavo. Il mio blocco sul software é che non riesco a creare un'animazione breve renderizzata come la vedo nel rendering fotografico, effettivamente non so se questo sia possibile utilizzando solo Maya, probabilmente bisogna affiancare altri programmi. La mia conoscenza termina solamente al playblast, che genera un filmato ma non lo renderizza, ovvero si vede la griglia di lavoro, gli assi, e tutto quello che vedo di solito nella finestra di lavoro, ma come citato prima il video non ha l’aspetto del rendering fotografico. La mia domanda appunto è questa: c'è un sistema per avere un'animazione con rendering definitivo?
grazie

Risposte



certo che c'è! dopo che hai fatto la tua animazione vai su: window- rendering editor- render settings. Una volta aperto il menù nella senzione file name scrivi un titolo, imposta l image format su AVI(avi) e su frame range stabilisci da che fotogramma partire e a quale arrivare.. più in basso trovi renderable cameras e li scegli l inquadratura se dall alto basso con telecamera o persp. Una volta fatto questo torna su e apri la pagina accanto a " common " maya software e selezioni la qualità dell immagine. siccome ho letto che lo usi in modo amatoriale questo può bastare. Una volta finito vai nella modalità maya di render e cerchi alto appunto la voce render ( nella barra di file, edit,modifly etc )e ci clicchi sopra, vai poi su batch render e inizia il rendering :)

Di: ilfary | 26/09/2020 18:13:42